493 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Spagna: mascherina sempre obbligatoria all’aperto, anche in spiaggia

Il governo spagnolo ha annunciato una nuova legge anti-Covid che rafforza l’utilizzo dei dispositivi di protezione, rendendoli obbligatori in tutti gli spazi all’aperto, incluse spiagge e piscine, anche laddove il distanziamento sociale è rispettato. La sanzione prevista è di cento euro. Poche le eccezioni previste.
A cura di Biagio Chiariello
493 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi in Spagna l'uso della mascherina di protezione è sempre obbligatorio all'aperto, anche se si mantiene un'ampia distanza dalle altre persone e se si è vaccinati. L'annuncio del Governo iberico è stato diramato nel proprio bollettino ufficiale (BOE), dove si afferma che l'utilizzo dei dispositivi di protezione è obbligatorio "sulle strade pubbliche, negli spazi esterni e in quelli chiusi ad uso pubblico, così come nei mezzi di trasporto". Ad oggi, andava indossata solo quando c'era una distanza inferiore a un metro e mezzo. La sanzione prevista da Sanchez & c. è di cento euro anche se sono previste alcune esenzioni per chi ha particolari patologie.

La situazione del Covid in Spagna

La decisione arriva proprio a ridosso delle festività pasquali con Madrid che ha messo in guardia dal rischio che il Paese possa essere colpito da una quarta ondata. La Spagna ha fatto contare 3,2 milioni di casi e oltre 75mila morti per Covid. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, sono state somministrate in totale 4,5 milioni di dosi, circa il 10% della popolazione, e circa la metà ha ricevuto la seconda dose.

Obbligo mascherina, pochissime eccezioni

La decisione del governo ha fatto storcere il naso a chi sperava una ripresa in vista dell'estate e delle vacanze. "Costringere le persone a indossare la mascherina mentre prendono il sole sulle spiagge o nelle piscine – scrive El Pais, citando le lamentele dal settore del turismo –  anche se si tengono a distanza di sicurezza, potrebbe essere un altro colpo al turismo, che è già uno dei settori più colpiti dalla pandemia". Il testo prevede solo rare eccezioni. Da un lato, per i pazienti che non possono usarla: "L'obbligo non è applicabile alle persone che hanno qualche tipo di malattia o difficoltà respiratoria che può essere aggravata dall'uso della mascherina, o che, a causa della loro disabilità o dipendenza, non hanno l'autonomia di rimuovere la mascherina". Dall'altro, nel caso di attività fisiche e sportive: "Né sarà richiesto nel caso di sport individuali all'aperto, o in casi di forza maggiore o situazione di necessità".

493 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views