640 CONDIVISIONI
31 Marzo 2021
15:58

Spagna, mascherina obbligatoria in spiaggia anche se si è da soli

Il governo spagnolo ha approvato una norma che prevede l’obbligo di indossare la mascherina protettiva in spiaggia non solo in caso di assembramenti. Gli operatori turistici protestano: “Vogliono trasformare le spiagge in ospedali da campo”.
A cura di Davide Falcioni
640 CONDIVISIONI

Mascherine obbligatorie anche in spiaggia: a un anno dall'inizio della pandemia di coronavirus il governo spagnolo ha approvato una nuova norma che impone l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale all'aperto in tutti i casi, mentre finora l'obbligo era previsto solo in caso di assembramenti e dell'impossibilità di rispettare il distanziamento interpersonale di un metro e mezzo. Adesso però si cambia e, in vista della stagione estiva, il messaggio che vuole lanciare il governo iberico è ben chiaro: nessuno pensi che il coronavirus è stato sconfitto, nessuno pensi di poter circolare liberamente senza mascherina protettiva.

Gli operatori turistici: "Vogliono trasformare le spiagge in ospedali da campo"

A criticare la norma, giudicata estremamente severa, è stato José Luis Zoreda, vicepresidente di Exceltur, una delle principali associazione di operatori turistici della Spagna: "Stiamo vivendo un'agonia che rischia di cancellare migliaia e migliaia di posti di lavoro. E ora vogliono trasformare le spiagge in ospedali da campo a cielo aperto", ha dichiarato Zoreda, sostenendo che il provvedimento non è stato minimamente concordato con gli operatori del settore, che non erano stati messi a conoscenza della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale alcuni giorni fa: "La settimana di Pasqua la consideriamo già persa ma sarebbe molto importante adesso scommettere sull'estate. Per questa ragione dobbiamo conquistare la fiducia dei turisti spagnoli o stranieri". Secondo Zoreda l'obbligo di indossare la mascherina in spiaggia è insensata, specialmente perché "abbondano le immagini di assembramenti  e feste private negli appartamenti. Chiediamo che il governo consideri il settore turistico prioritario e chiediamo più coerenza nelle norme, alcune delle quali sono insensate e contraddittorie".

640 CONDIVISIONI
Spagna, violentano una 14enne, la minacciano e poi la stuprano di nuovo: arrestati due 22enni
Spagna, violentano una 14enne, la minacciano e poi la stuprano di nuovo: arrestati due 22enni
Kenya, incendio in un resort italiano sulle spiagge di Watamu: due turiste in ospedale
Kenya, incendio in un resort italiano sulle spiagge di Watamu: due turiste in ospedale
Incendio in un resort italiano sulle spiagge di Watamu, in Kenya
Incendio in un resort italiano sulle spiagge di Watamu, in Kenya
24.610 di antoizzo86
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni