75 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Secondo l’intelligence UK Mosca minaccia di uccidere i propri soldati che decidono di ritirarsi

La Russia avrebbe minacciato di aprire il fuoco verso i propri soldati in ritirata: a rivelarlo l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina.
A cura di Davide Falcioni
75 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Russia minaccia di aprire il fuoco verso i propri soldati in ritirata: a rivelarlo l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, indica che con ogni probabilità Mosca ha iniziato a schierare al fronte le cosiddette "truppe di sbarramento" o "unità di blocco", il cui compito è quello di costringere i sodati a combattere minacciando di ucciderli in caso di fuga.

Gli esperti dell'intelligence di Londra hanno chiesto che probabilmente i generali russi hanno chiesto ai loro comandanti di usare le armi contro i disertori, autorizzando eventualmente anche la fucilazione. Ed è quindi probabile che anche i generali vogliano mantenere le posizioni difensive fino alla fine, cioè fino alla vittoria o a un ordine di ritirata che arrivi direttamente dall'alto.

Nel frattempo, secondo quanto rivelato dal New York Times, alti funzionari militari russi avrebbero discusso recentemente di "quando e come" Mosca potrebbe decidere di utilizzare un’arma nucleare tattica in Ucraina.

Secondo l’amministrazione Biden, le riunioni – alle quali non avrebbe preso parte il presidente Vladimir Putin – sarebbero il segnale della frustrazione dei generali russi per la situazione sul campo di battaglia e confermerebbero come le minacce avanzate dal Cremlino sull’uso di armi nucleari non fossero solo retorica.

Il NYT ha comunque specificato come i funzionari americani non abbia comunque raccolto “nessuna prova” che i russi stessero preparandosi tatticamente a un attacco di questo tipo né le informazioni fatte circolare comprendono quali sarebbero gli scenari presi in considerazione dalle alte sfere militare per l’uso di una tattica nucleare.

75 CONDIVISIONI
4199 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views