Regno Unito. Il premier Theresa May annuncia elezioni anticipate l’8 giugno

Il Regno Unito andrà ad elezioni anticipate il prossimo 8 giugno. L’annuncio è stato dato direttamente da Downing Street, al termine della riunione del Consiglio dei ministri, dal premier Theresa May. "La Brexit – ha spiegato – è nell'interesse nazionale, ma gli altri partiti si oppongono". Nonostante nelle ultime settimane avesse escluso più volte il ricorso al voto anticipato, oggi il premier ha detto che votare è indispensabile "per dare certezza e stabilità negli anni a venire".
Nei giorni scorsi si era addirittura parlato della possibilità che la May revocasse il proprio mandato, come aveva ipotizzato Dan Hodges sul Mail on Sunday. Invece il premier ha spiazzato tutti: “Voi avete criticato il governo sulla Brexit, minacciato di bloccare la legislazione che abbiamo portato in Parlamento. Questo è il momento per dimostrare che fate sul serio – ha detto – lasciamo alla gente la possibilità di scegliere". Il premier conservatore si è poi appellato agli elettori affinché votino i Tory.
La May ha poi ammesso di aver provato ad evitare in passato il voto anticipato e di aver di aver preso "con riluttanza" la decisione odierna, ma di ritenere ora che questo sia "l'unico modo per garantire certezza", assicurando una "leadership forte" al Paese, e condurre in porto la Brexit: "Ne abbiamo bisogno e ne abbiamo bisogno ora", ha detto. "Potete fare questa scelta nell'importanza della nazione oppure lasciare il potere a Jeremy Corbyn o Nicola Sturgeon che vogliono rafforzare le divisioni. Un voto per i conservatori ci vedrà più forti e significherà che potremo andare avanti per un Regno Unito più forte” ha aggiunto la May, stando ai sondaggi, può contare sul forte vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista.
Theresa May ha poi fatto sapere che mercoledì sarà presentata una mozione alla Camera dei Comuni per andare ad elezioni anticipate. Il provvedimento richiede una maggioranza dei due terzi per essere approvato.