234 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polonia, protesta dell’estrema destra ad Auschwitz: “Ricordano solo gli ebrei”

Un gruppo di neonazisti, guidati dal leader dell’estrema destra polacca Piotr Rybak, ha provato ad entrare nel campo di concentro di Auschwitz dove è in corso la celebrazione della giornata della memoria. La loro protesta contro il governo locale, accusato di ricordare solo gli ebrei e non le vittime polacche.
A cura di Ida Artiaco
234 CONDIVISIONI
Immagine

Un gruppo guidato dal capo dell'estrema destra polacca, Piotr Rybak, ha tentato di entrare nel campo di concentramento di Auschwitz, mentre è in corso la cerimonia in ricordo delle vittime dell'Olocausto. E' successo nella mattinata di oggi, domenica 27 gennaio, giornata della memoria di tutte le vittime perseguitate durante la Seconda Guerra Mondiale. I neonazisti, molti dei quali in arrivo da Breslavia, si sono ritrovati per protestare contro il governo polacco accusato di ricordare solo gli ebrei e non le vittime polacche. Circa 45 persone hanno innalzato bandiere della Polonia e provato a raggiungere l'ingresso del lager per deporre una corona.

Tra gli altri striscioni in bella vista, alcuni riportano la scritta "Auschwitz-Birkenau – Made in Germany" mentre molti dei manifestanti, camminando dalla stazione ferroviaria verso l'ingresso del Museo, hanno urlato "La Polonia per i polacchi". La loro marcia, aperta dal leader di estrema destra Piotr Rybak, conosciuto per aver bruciato in passato un fantoccio che rappresentava un ebreo, è stata fermata dall'intervento delle forze dell'ordine, mentre proseguono gli eventi all'interno del campo di concentramento in occasione dell'anniversario della liberazione da parte delle forze sovietiche, avvenuta il 27 gennaio 1945.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views