128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piogge e onde altissime: la tempesta Gloria fa 10 morti in Spagna, ora è allarme in Francia

Almeno 10 i morti e 4 i dispersi del passaggio della tempesta Gloria sulla Spagna, mentre la perturbazione si è spostata verso i Pirenei francesi. Nel sud della Francia è allarme rosso per possibili inondazioni. Due fiumi sono già esondati e 1.500 persone sono state evacuate. Restano chiuse molte scuole.
A cura di Susanna Picone
128 CONDIVISIONI
Immagine

Sono almeno dieci le vittime, e quattro i dispersi, del passaggio della tempesta Gloria sulla Spagna. L’ultima vittima in Spagna è stato un uomo che è caduto in mare nel porto di Palamos, nel nord-est della Catalogna, mentre altre due persone sono morte in Andalusia. Un contadino di settantasette anni è stato schiacciato dal crollo di una serra a causa della grandine. Un senzatetto è morto di freddo, mentre un uomo è stato trovato privo di vita in una zona alluvionata nella provincia di Alicante. Onde enormi e venti fortissimi hanno spazzato le città sul lungomare, danneggiando molti negozi e ristoranti. Gran parte della provincia nord-orientale di Girona è rimasta al buio a causa di un guasto nella connessione elettrica con la Francia. Le autorità spagnole che gestiscono la viabilità hanno dichiarato che decine di strade sono rimaste impraticabili a causa del neve. L'agenzia meteorologica nazionale, Aemet, ha comunicato che la tempesta sta perdendo di intensità ma ha invitato a mantenere l'allerta in Catalogna e sulle isole Baleari.

Allerta in Francia per l'arrivo della tempesta Gloria – E ora la violenta perturbazione spaventa la Francia. La tempesta Gloria si sta spostando, infatti, verso i Pirenei francesi e nel Sud del Paese è già allarme rosso per possibili inondazioni. Due fiumi sono già esondati e 1500 persone sono state evacuate nei Pirenei orientali e alcune decine nell’Aude. Gloria porta con sé piogge torrenziali, neve, vento fortissimo a 100 chilometri l’ora e onde alte fino a 10 metri. Météo-France nelle ultime ore ha confermato una "allerta rossa" a nord di Perpignan e a sud di Carcassonne. Secondo le previsioni meteo francesi, le piogge, che oscillano di intensità, dureranno fino a giovedì a mezzogiorno, interessando principalmente la parte orientale dei due dipartimenti, compresa la costa. Le scuole delle zone interessate resteranno chiuse. Gloria è considerata la tempesta peggiore che si è abbattuta sulla regione dal 1982.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views