Parigi, sprangate contro un’auto della polizia bloccata da manifestanti: agente estrae la pistola

Un gruppo di manifestanti ha assaltato con spranghe e mazze una volante della polizia che stava provando a farsi largo nel traffico congestionato di Parigi mentre era in corso una manifestazione "contro le violenze della polizia". Alcuni degli agenti che viaggiavano sull'auto sono rimasti feriti.
Gli aggressori, pare black bloc, si erano staccati dal corteo e hanno più volte colpito la macchina (all'interno del quale c'erano quattro agenti) che, nonostante la sirena spiegata, è riuscita ad avanzare solo di qualche metro, non abbastanza per allontanarsi.
A quel punto un altro poliziotto è uscito ed ha puntato l'arma di servizio contro gli assalitori, che si sono tenuti a distanza, per poi fuggire a bordo del veicolo.
Durante il corteo, organizzato contro "il razzismo del sistema, le violenze della polizia, per la giustizia sociale e le libertà pubbliche", sono state danneggiate diverse banche e anche negozi.
Secondo fonti del ministero, tre dei quattro poliziotti all’interno della volante sono rimasti feriti: "Soltanto un intervento dei reparti speciali antisommossa BRAV-M ha permesso di far cessare l’azione e di mettere al riparo gli agenti intrappolati nell’auto", si legge nella nota.
La tensione pare dunque tornata a livelli d'allarme in Francia dopo la vicenda di Nahel, il ragazzo di 17 anni ucciso vicino Parigi durante un fermo della polizia mentre era alla guida di una macchina. Dalla sua morte, rivolte, scontri e violenze si sono ripetuti in tutto il Paese e hanno riapeto il dibattito sul ricorso alla violenza da parte delle forze dell'ordine e sulle leggi che la regolano.