650 CONDIVISIONI
1 Dicembre 2019
16:24

Papa Francesco operato in gran segreto per un problema di cataratta agli occhi

Bergoglio sarebbe stato operato in gran segreto a Roma per una problema di cataratta agli occhi. Era stato lo stesso Papa Francesco un anno fa a rivelare di aver qualche problema parlando di una futura operazione per quest’anno ma poi non si era saputo più nulla. L’intervento sarebbe avvenuto nei mesi scorsi.
A cura di Antonio Palma
650 CONDIVISIONI

Papa Francesco sarebbe stato operato in gran segreto per un problema di cataratta agli occhi. Secondo quanto rivela Il Messaggero, l'intervento chirurgico sarebbe avvenuto nei mesi scorsi alla clinica Pio XI di Roma ma, per volontà dello stesso pontefice, mai nessuna informazione è trapelata su modalità e tempi dell'intervento. Dell'operazione agli occhi del Papa in realtà si sapeva e si parlava da tempo ma, dopo le prime indiscrezioni, tutto era scivolato nell'oblio. Le prime notizie infatti risalgono all'inizio dello scorso anno quando, visitando il carcere di Regina Coeli, lo stesso Pontefice aveva rivelato di aver qualche problema agli occhi parlando di una futura operazione per quest'anno. L'annuncio era arrivato a sorpresa quando un detenuto aveva parlato della necessità di “uno sguardo nuovo". Riprendendo la metafora, Bergoglio aveva replicato: "Questo fa bene, perché alla mia età per esempio vengono le cataratte e non si vede bene la realtà: l’ anno prossimo devo fare l’ intervento”.

Dopo diverse voci, però, la Santa Sede aveva smentito che l'operazione fosse in programma. Ora però l'indiscrezione conferma le prime parole del Pontefice. Del resto oggi l'operazione di cataratta non richiede lunghi ricoveri ma viene fatta con un intervento di microchirurgia solitamente in ambulatorio. Dura poche decine di minuti e viene eseguita in anestesia locale con il paziente che torna a casa dopo pochissimo tempo. Una operazione molto comune tra gli anziani e quasi sempre senza particolari complicazioni. La cataratta infatti è una patologia del cristallino dell’ occhio e che comporta una progressiva opacizzazione, fino ad una perdita totale di trasparenza. Nella stragrande maggioranza dei casi è associata all'invecchiamento ed è considerata una patologia senile. Si risolve con la sostituzione del cristallino danneggiato con una lente permanente di materiale plastico inerte biocompatibile.

650 CONDIVISIONI
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Papa Francesco torna a parlare di dimissioni:
Papa Francesco torna a parlare di dimissioni: "Non è una catastrofe, farò quel che dice il Signore"
Archie Battersbee, Corte d’Appello conferma: “Domani va staccata la spina al dodicenne”
Archie Battersbee, Corte d’Appello conferma: “Domani va staccata la spina al dodicenne”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni