Padre uccide la figlia accoltellandola al cuore durante un gioco di lotta in cucina

Potrebbe essere aumentata la pena inflitta a Simon Vickers, il 50enne condannato per l’omicidio della figlia quattordicenne Scarlett, accoltellata al cuore durante un gioco di lotta familiare. Stamattina, tre giudici della Corte d’Appello di Londra hanno esaminati il caso, su richiesta del Procuratore Generale aggiunto, nell’ambito del programma che consente di rivalutare le condanne ritenute eccessivamente miti.
L’omicidio è avvenuto il 5 luglio 2024 a Darlington, nella cucina di casa, dove Vickers, la figlia e la compagna Sarah Hall – madre della ragazza – stavano cucinando e scherzando insieme. Secondo la ricostruzione fornita in tribunale, la famiglia stava giocando a lanciarsi acini d’uva, quando il clima goliardico è degenerato culminando in tragedia.
La signora Hall ha raccontato in aula che, durante la preparazione della cena, lei e la figlia stavano scherzando e che a un certo punto Scarlett avrebbe preso in giro il padre definendolo "fifone" dopo che lui si era lamentato di essere stato leggermente colpito con delle pinze da cucina. Pochi istanti dopo, Hall ha sentito la figlia dire "ahi" e si è voltata trovandola coperta di sangue. Scarlett è morta sul posto a causa di una coltellata profonda 11 centimetri che ha colpito cuore e polmoni.
Durante la chiamata d’emergenza al 999, la madre ha spiegato all’operatore che stavano "giocando" e che Vickers aveva colpito la figlia "senza rendersene conto". In aula, l’uomo ha affermato che la coltellata sarebbe avvenuta accidentalmente durante un movimento involontario mentre la ragazza gli si avvicinava. Ma la giuria non ha creduto alla sua versione e lo ha riconosciuto colpevole di omicidio a maggioranza.
Il giudice Cotter, nel condannare Vickers all’ergastolo con un minimo di 15 anni da scontare, ha definito la sua versione dei fatti "del tutto inverosimile" e ha parlato di un "momento di rabbia improvvisa e devastante" alla base del gesto. Nonostante l’uomo quella sera avesse consumato alcol e cannabis, il giudice ha escluso che queste sostanze abbiano avuto un ruolo determinante nel crimine.
"Con il tuo gesto hai portato via una giovane vita preziosa, hai distrutto la tua vita, quella di tua moglie e quella dei familiari e amici di Scarlett", ha dichiarato Cotter in aula. "Tua figlia meritava la verità. Ma tu non l’hai mai detta".
Giovedì mattina alle 10:30, presso la Royal Courts of Justice di Londra, i giudici Lord Justice Stuart-Smith, Mr Justice Goose e Mrs Justice Eady decideranno se la pena inflitta a Vickers debba essere aumentata.