205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulla crisi tra Corea del Nord e Usa

NordCorea testa nuovo missile, Usa chiedono riunione dʼemergenza Consiglio Sicurezza Onu

Nuovo lancio missilistico nel giorno nel giorno in cui negli Stai Uniti è festa nazionale. L’ira di Trump: “La Cina agisca con decisione”
A cura di Antonio Palma
205 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nulla sembra poter fermare la strategia di tensione costante in Corea. Nelle scorse infatti il regime nordcoreano è tornato a farsi sentire con il lancio dell'ennesimo missile balistico dalle sue basi militari che ha raggiunto questa volta le acque giapponesi in un raggio di circa 200 chilometri dalle coste del Paese del Sol Levante. La notizia è stata riferita dallo stesso governo di Tokyo, precisando che il test è avvenuto alle 9.40 locali (le 3.20 italiane). Secondo fonti Sud Coreane il missile sarebbe stato lanciato dalla base militare di Banghyon, la stessa dalla quale nel febbraio scorso sarebbe stato lanciato per la prima volta il nuovo missile dalla gittata presunta di 3 mila chilometri e che dunque avrebbe potuto raggiungere l'Alaska. Qualche ora dopo gli Stati Uniti hanno chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu. Lo ha fatto sapere il portavoce della missione Usa al Palazzo di Vetro. La riunione a porte chiuse potrebbe tenersi già mercoledì.

La stessa tv nordcoreana aveva lanciato il suo proclama ufficiale parlando di un missile intercontinentale di nuova generazione capace di raggiungere gli Stati Uniti. "Il rispettato Supremo Leader Kim Jong Un ha firmato l'ordine di testare il missile balistico intercontinentale Hwasong-14″ ha annunciato infatti la tv di stato, parlando quindi del nuovo missile la cui costruzioni  era stata annunciata già nel dicembre scorso. "Siamo in possesso del missile balistico intercontinentale più potente, in grado di raggiungere qualsiasi parte del mondo. Insieme con il nostro arsenale nucleare metteremo fine alle minacce di guerra degli Stati Uniti e manterremo la pace e la stabilità nella penisola coreana" ha annunciato il regime. Al momento non ci sono conferme da altre fonti ma quello che è certo è che il potente missile ha volato fino a un'altezza di 2800 chilometri per circa  una quarantina di minuti atterrando in acqua a 930 chilometri  di distanza

La minaccia di Pyongyang diventa sempre più pericolosa", ha sottolineato il premier giapponese Shinzo Abe. Un lancio che sembra in effetti tutt'altro che casuale da parte di Pyongyang visto che il missile, che ha viaggiato per 40 minuti prima di atterrare nel Mar del Giappone, arriva nel giorno in cui negli Stai Uniti è festa nazionale e a poche ore da una tesa telefonata tra Trump e il leader cinese Xi Jinping. In effetti la reazione del Presidente Usa non si è fatta attendere con un nuovo appello a Pechino perché intervenga. Trump ha usato parole di fuoco contro la Corea del Nord e il leader Kim Jong-un, sottolineando che bisogna "fermarli una volta per tutte".

"Pechino agisca con decisione contro la Corea del Nord", ha scritto il Presidente Usa in una serie di tweet con un riferimento anche al fatto che i missili son partiti da una base posta ai confini proprio con la Cina. "Questo tizio non ha niente di meglio da fare con la sua vita? Difficile credere che Corea del Sud e Giappone possano sopportare a lungo questa situazione.  Forse la Cina farà una mossa pesante sulla Nord Corea e metterà fine una volta e per tutte a questa assurdità!", ha aggiunto Trump.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views