Marsiglia, incidente sulla nave da crociera più grande al mondo: un morto e 4 feriti

Un morto e quattro feriti. E’ il bilancio, provvisorio, dell’incidente avvenuto in mattinata sull'Harmony of the Seas, la più grandi nave al mondo, a Marsiglia. A riferirlo è il giornale locale La Provence. Le cinque persone coinvolte erano tutti membri dell'equipaggio, impegnate in un'esercitazione di sicurezza a bordo della nave da crociera della compagnia Royal Caribbean. Sembra che fossero su una scialuppa di salvataggio quando questa, per ragioni ancora da chiarire, si è staccata dal quinto ponte ed è precipitata. La vittima sarebbe un filippino di 42 anni. Due dei feriti verserebbero in condizioni molto gravi.
Con i suoi 362 metri di lunghezza (ben 50 in più della Torre Eiffel), la "Harmony of the seas" è, come detto, la nave da crociera più grande al mondo e può trasportare quasi 9 mila persone (a bordo vi sono solitamente intorno ai 5.400 passeggeri e oltre 2mila membri di equipaggio provenienti da quasi 80 diversi Paesi). Con una stazza di 227 mila tonnellate e 16 ponti passeggeri, raggiunge i 70 metri d’altezza e i 72 di larghezza. La nave aveva lasciato i cantieri navali di Saint-Nazaire lo scorso giugno per cominciare i suoi itinerari in tutto il Mediterraneo con scali anche a Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, La Spezia e appunto Marsiglia.
A bordo della Harmony of the Seas (e delle altre navi di Classe Oasis) è possibile trovare il ‘Central Park' con oltre 10.000 piante vere, la zip-line per volare a 25 metri d'altezza, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, simulatori di surf, oltre 20 piscine e altrettanti ristornati. La nave è provvista di camere con balcone virtuale, connessione internet superveloce e del Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot di progettazione italiana.