10 Ottobre 2019
16:12

Londra, l’attivista pro-clima sale su aereo pronto al decollo. Arrestato, è un ex paralimpico

James Brown, bandito dal ciclismo paraolimpico per due anni, è attivista della “Extinction Rebellion”. Altri manifestanti hanno provato a chiudere l’aeroporto di Londra – City. Sono spaventato dalle altezze, ma questa protesta riguardava il clima e la crisi ecologica…” ha detto.
A cura di Biagio Chiariello

Un manifestante per i cambiamenti climatici è salito su un aereo della British Airways pronto al decollo, mentre altri attivisti della “Extinction Rebellion” hanno provato a chiudere l‘aeroporto di Londra – City. Il gruppo di attivisti hanno fatto sapere che l'uomo è l'ex paralimpico irlandese James Brown, ipovedente, che ha gareggiato come ciclista. Il portavoce dell'aeroporto ha detto che verso le 14:30 (ora locale) l'uomo è stato prelevato dagli agenti dopo che aveva trascorso un'ora in cima all'aereo della compagnia di linea britannica che avrebbe dovuto partire per Amsterdam. In precedenza un volo dell'Aer Lingus è stato bloccato quando un manifestante è salito a bordo e si rifiutato di sedersi. Il volo è stato ritardato di oltre un'ora prima di continuare il suo viaggio da Londra a Dublino.

James Brown, bandito dal ciclismo paraolimpico per due anni a seguito di una violazione dell’anti doping dopo aver rifiutato di inviare un campione all’organismo ufficiale, è salito in cima all'aereo durante l'imbarco. Già noto alle forze dell’ordine per via di una sua precedente protesta con il gruppo della "Extinction Rebellion", l'uomo è stato fatto poi scendere dai vigili del fuoco, che hanno adoperato una gru per le raccolte delle ciliegie, quindi arrestato dalla polizia. Parlando in diretta streaming, come fa sapere L'Independent, ha affermato di essere “spaventato dalle altezze”, aggiungendo però che “tutto riguardava il clima e la crisi ecologica – stiamo protestando contro l'inazione del governo su questo fronte. Dichiarano un'emergenza e non fanno nulla al riguardo”.

Ad Amsterdam attivisti per il clima bloccano decollo jet privati
Ad Amsterdam attivisti per il clima bloccano decollo jet privati
12 di askanews
Attivisti per il clima sulle piste dell'aeroporto di Berlino: scalo bloccato e voli sospesi
Attivisti per il clima sulle piste dell'aeroporto di Berlino: scalo bloccato e voli sospesi
Occupato il ristorante stellato di Gordon Ramsay:
Occupato il ristorante stellato di Gordon Ramsay: "Profitti colossali a spese del clima"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni