1.078 CONDIVISIONI
23 Marzo 2021
09:55

Lockdown Germania, a Pasqua chiusi anche supermercati, Merkel: “Situazione molto grave”

La situazione è grave. Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo”, ha spiegato la cancelliera Angela Merkel dopo una lunga trattativa con i governatori dei vari lander. La Germania entrerà quindi in lockdown rafforzato dall’1 al 5 aprile: tutti i negozi saranno chiusi così come sarà vietati qualsiasi tipo di raduno.
A cura di Antonio Palma
1.078 CONDIVISIONI

Non solo lockdown prolungando in Germania fino al 18 aprile ma per il weekend di Pasqua misure ancora più restrittive come la chiusura totale anche di supermercati ed alimentari, è questa la soluzione del governo della candeliera Angela Maerkel per frenare la curva dei contagi nel Paese alle prese ormai con una ondata di casi ricoveri covid che sta mettendo sotto stress anche la sanità e le terapie intensive. La decisione è arrivata dopo settimane di trattative con i governatori dei vari lander e al termine di una riunione notturna. “Non siamo ancora stati in grado di sconfiggere il virus, non dobbiamo mollare”, ha detto la cancelliera, ammettendo che “la situazione è molto, molto grave".

Merkel: "I posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo"

Per la Merkel la Germania è di fronte a una nuova ondata della pandemia a causa della diffusione delle varianti Covid. “La situazione è grave. Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo”, ha spiegato la cancelliera che è riuscita a convincere dopo quasi dodici ore di trattative i rappresentati degli stati federati della Germania. “Abbiamo un nuovo virus. È molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo”, ha detto la Merkel in conferenza stampa a Berlino.

In Germania lockdown rafforzato dall'1 al 5 aprile

La Germania entrerà quindi in lockdown rafforzato dall'1 al 5 aprile: tutti i negozi saranno chiusi così come sarà vietati qualsiasi tipo di raduno, anche all'aperto, mentre si contatteranno le comunità religiose per chiedere di evitare le celebrazioni liturgiche in presenza nel fine settimana di Pasqua. In quei giorni la popolazione sarà invitata a restare il più possibile a casa. Oltre alle vacanze di Pasqua, il giovedì santo e il sabato santo sono da definire "giorni di riposo" con "divieto di raduno", ha affermato la Merkel. Nel dettaglio da giovedì santo a lunedì di Pasquetta tutto chiuso compresi gli alimentari che dovrebbero rimanere aperti solo sabato. Nel Periodo considerato sono possibili incontri privati in famiglia ma limitati a un massimo di cinque persone

1.078 CONDIVISIONI
Covid, Shanghai torna in lockdown: i cittadini terrorizzati prendono d’assalto i supermercati
Covid, Shanghai torna in lockdown: i cittadini terrorizzati prendono d’assalto i supermercati
Germania, fa irruzione armato di coltello all'università: almeno 4 feriti, uno è grave
Germania, fa irruzione armato di coltello all'università: almeno 4 feriti, uno è grave
Ricciardi dice che il Covid in autunno provocherà una tempesta perfetta:
Ricciardi dice che il Covid in autunno provocherà una tempesta perfetta: "I morti aumenteranno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni