97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cina chiede ai genitori di non fare studiare troppo i figli: approvata legge per ridurre compiti a casa

In Cina è stata approvata una legge per ridurre i compiti a casa degli studenti. Secondo la nuova misura approvata dal Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo, i tutori legali dei minori devono “organizzare appropriatamente” il tempo per lo studio, per il riposo e per l’attività fisica dei giovani.
A cura di Biagio Chiariello
97 CONDIVISIONI
Immagine

La Cina ha approvato una legge sulla promozione dell'educazione familiare per ridurre i carichi di lavoro "eccessivi" per i giovani studenti e allo stesso tempo allentare la competitività scolastica portata all’esasperazione negli ultimi anni. Approvata dal Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, il vertice dell'organo legislativo del parlamento cinese, al termine della riunione che si è conclusa oggi a Pechino, la nuova legge stata promulgata dal presidente cinese, Xi Jinping.

Secondo il testo diffuso dall'agenzia Xinhua, "in risposta alla spinta del Paese per alleviare il carico di lavoro degli studenti, la legge prevede che le amministrazioni locali a livello di contea o superiore intraprendano misure per ridurre il peso di eccessivi compiti a casa e del tutoring fuori dal campus durante la scuola dell'obbligo".

La legge stabilisce che i genitori (o i tutori) siano responsabili dell’educazione familiare dei minori e che lo Stato, le scuole e la società debbano fornire la guida, il sostegno e i servizi nell’ambito della loro formazione. Mentre ai governi locali viene chiesto di prendere provvedimenti per tagliare i compiti a casa e il tutoraggio extrascolastico. Allo stesso tempo, si punta ad alleviare il peso economico per l'istruzione dei ragazzi che ricade sulle famiglie, nel tentativo di contrastare la crisi demografica del Paese, emersa chiaramente dai dati dell'ultimo censimento nazionale di maggio scorso.

La legge si inserisce negli ultimi provvedimenti di orientamento fortemente paternalistico varate dal governo: negli scorsi mesi sono state introdotte pesanti misure riguardanti i minori, soprattutto per quanto riguarda l'uso di internet e dei videogiochi, a cui i minori possono accedere solo per un'ora al giorno nel fine settimana e nei giorni festivi.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views