Istanbul, aereo esce di pista durante l’atterraggio e si spezza in tre: un morto e 157 feriti

UPDATE: Si aggrava il bilancio dell'incidente aereo avvenuto nel tardo pomeriggio a Istanbul. Il ministero della Sanità, citato dall'agenzia di stampa Aandolu, ha dato notizia di un morto e di 157 feriti.
Un aereo della Pegasus Airlines con a bordo 177 passeggeri è uscito di pista in fase di atterraggio e si è spezzato in due nell'aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul, il secondo della città. Il ministro dei trasporti, Cahit Turan, ha confermato che non ci sono vittime, anche se ci sarebbero feriti, almeno 21 secondo fonti ufficiali. Le immagini dell'incidente sono state riprese dalla stampa locale e hanno fatto il giro del mondo. Ma tanta è stata la paura per le 177 persone che erano a bordo, a cui si aggiungono sei membri dell'equipaggio. Alcuni passeggeri sono stati fatti uscire dal velivolo attraverso le spaccature della struttura del velivolo. La fusoliera sembra spaccata in tre pezzi.
Appartenente alla compagnia turca Pegagus Airlines, l'aereo è arrivato da Smirne, come ha riferito Ntv, secondo cui dopo che è uscito di pista si è schiantato su una strada. A bordo sarebbe anche scoppiato un incendio. Intanto, lo scalo è stato chiuso per permettere alle forze dell'ordine di fare i rilievi del caso e portare sotto controllo la situazione. Tutti i voli in arrivo sono stati dirottati verso l'altro aeroporto della metropoli sul Bosforo. I soccorritori sono ancora al lavoro per estrarre i feriti dall'aereo, ha aggiunto Turan. Non sono chiare al momento le cause dell'incidente, anche se sarebbe stato causato, secondo le prime indiscrezioni, da "un atterraggio violento". Pare infatti il Boeing abbia iniziato le manovre molto in ritardo e ad una velocità troppo elevata. La procura di Istanbul ha aperto un'inchiesta.