28 Agosto 2012
18:41

Isaac è un uragano: gli Usa si preparano. Obama: “Pronti a evacuare” (VIDEO)

A sette anni dal disastroso Katrina che seminò morte a New Orleans, ora un nuovo uragano minaccia gli stati del sud negli Usa.
A cura di Redazione

"Ascoltate le autorità e se vi dicono di evacuare, evacuate". Barack Obama fa arrivare alla popolazione degli stati del Sud degli Stati Uniti questo messaggio poco prima che l'Hurricane Center annunci che Isaac è stato "promosso": da tempesta tropicale è stato dichiarato "uragano". Dunque il pericolo c'è ed è forte per gli esperti. Sulle coste del Golfo del Messico potrebbe ripetersi quello che 7 anni fa è avvenuto per Katrina che seminò distruzione e morte radendo al suolo New Orleans.

Nelle ultime ore è cominciato a piovere a New Orleans nonostante Isaac sia ancora lontano. Pattuglie ovunque, finestre e porte sbarrate, in molti casi la gente è andata via: troppo vivide le immagini di Katrina – nel 2005 sono morte oltre 1.800 persone e sfollate migliaia – e nessuno vuole sfidare la sorte. Finora Isaac ha registrato vento fino a 70 miglia ma essendo stato classificato ora come uragano significa che ha superato le 75 miglia. Si muove molto lentamente e secondo gli esperti meteo è pericoloso poiché avrà la capacità di rovesciare enormi quantità di pioggia.

A testimonianza dell'enorme cautela e del rischio, è stato rinviato il lancio di una sonda spaziale da parte della Nasa del Radiation Belt Storm Probes e ha costretto il partito repubblicano a posticipare i suoi programmi previsti per la Convention di Tampa, a sostegno della candidatura di Mitt Romney a presidente degli Stati Uniti. Per il momento, le vittime di Isaac sono 19 da quando, nei giorni scorsi, si è originato nei Caraibi, causando la cancellazione di centinaia di voli.

Ora si prevede che Isaac si diriga proprio dalla Louisiana alla Florida, passando per il Mississippi e l'Alabama.

Cagliari, ambulanze in fila al Pronto Soccorso che accoglie solo pazienti non Covid
Cagliari, ambulanze in fila al Pronto Soccorso che accoglie solo pazienti non Covid
137 di Viral News
Capodanno 2022, il tradizionale tuffo di Mister Ok nel Tevere
Capodanno 2022, il tradizionale tuffo di Mister Ok nel Tevere
1.447 di Viral News
"Mai così tanti pazienti nelle altre ondate": viaggio nel pronto soccorso di Brescia sotto stress
"Mai così tanti pazienti nelle altre ondate": viaggio nel pronto soccorso di Brescia sotto stress
92.762 di Fanpage.it Milano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni