50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Irene a New York: cessa la pioggia a Sud ma è ancora allarme esondazioni

Dopo l’arrivo nella Grande Mela, l’uragano Irene è stato declassato a tempesta tropicale. Ciononostante rimane l’allerta per il pericolo esondazioni: smottamenti degli argini dei fiumi Hudson e East River.
50 CONDIVISIONI
ciclone

Pioveva da diverse ore su New York, oramai deserta per l'arrivo dell' uragano Irene. Il tifone, infatti, ha fatto sì che venissero evacuate oltre 375.000 persone. Oltre alla pioggia, come era prevedibile, la città è spazzata da raffiche di vento che viaggiano a grande velocità. Nonostante gli allarmismi e le precauzioni del caso, il National Hurricane Center, dopo aver declassato al livello uno (il livello più basso nella scala dei cicloni) l'uragano Irene, l'ha definito, oramai, una tempesta tropicale.

Ciononostante l'allerta resta altissima: il sindaco Bloomberg ha raccomandato alla popolazione rimasta in città di restare in casa e di prepararsi al black out che in alcune zone della Grande Mela, e dell'East Coast in generale, è già realtà. Attualmente sembra che le persone private dell'energia elettrica siano oltre 3 milioni, di cui 50.000 soltanto a New York.

Ad ogni modo, col declassamento di Irene a "tempesta tropicale", il pericolo riguarda  la possibilità di esondazioni.  A tal proposito pare che le autorità cittadine stiano monitorando il livello delle acque a sud di Manhattan a Battery Park. Secondo alcune fonti locali, il fiume Hudson è già straripato e l'acqua si sta riversando sulla passeggiata di Battery Park. Non è l'unico corso d'acqua a lambire la Grande Mela, c'è anche l'East River, a est dell'area metripolitana che sta esondando nella zona sud della città.

Ma il peggio non è ancora passato e la portata degli allagamenti si comprenderà fino in fondo soltanto nelle prossime ore. Il rischio, qualora dovessero esserci esondazioni è che l'acqua potrebbe allagare le vie di New York e inondare i tunnel provocando numerosi black out. Il secondo picco di alta marea della giornata, a detta degli esperti, dovrebbe arrivare attorno alle 11 ora locale (le 17 ora italiana) per cui, nonostante la pioggia abbia smesso di cadere nella zona sud della città, dovranno attendersi le prossime ore per comprendere se e quali danni avrà provocato il passaggio di Irene sulla Grande Mela.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views