335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Influenza suina in un bambino, registrato un caso negli Usa: è il primo dell’anno

La segnalazione arriva dallo Stato USA Wisconsin, dove un bambino sarebbe risultato positivo virus: si tratta della prima segnalazione del 2021, risalente al 13 gennaio scorso, come comunicato dall’osservatorio internazionale per le malattie emergenti Promed. L’influenza suina è quella che dal 2009 si è più avvicinata al Covid-19 per quel che riguarda il comportamento epidemiologico e clinico.
A cura di Biagio Chiariello
335 CONDIVISIONI
Immagine

L’influenza suina torna a colpire negli Stati Uniti. Stando a quanto segnalato dalla rete internazionale Promed, un osservatorio delle malattie emergenti, ci sarebbe un caso rilevato in un bambino del Wisconsin, negli Stati Uniti. La segnalazione risale al 13 gennaio scorso e si tratta del primo caso del 2021 negli States. Le analisi di laboratorio effettuate sul campione prelevato dal piccolo lo scorso 14 gennaio, hanno indicato che si trattava di una variante del virus influenzale AH3N2 che circolava nei maiali nel Mid West degli Stati Uniti durante il biennio 2019-2020. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno poi confermato questi risultati il 22 gennaio sulla base di ulteriori analisi. Il bambino sarebbe contagiato da un maiale della fattoria, in cui vive. Cinque membri della sua famiglia hanno riportato sintomi respiratori e sono stati testati per l'influenza, risultando però negativi al virus.

L'influenza suina nel mondo

Negli ultimi vent'anni, a parte l’influenza aviaria da H5N1 del 1997, la Sars del 2003 e la Mers del 2013, la pandemia influenzale A H1N1, “detta suina”, dal 2009 è quella che si è più avvicinata alla “nuova Sars”, meglio nota come Covid-19 per quel che riguarda il comportamento epidemiologico e clinico e nella risposta delle autorità sanitarie internazionali. Si parla di circa 400.000 vittime complessive causate dalla suina a livello globale, prima che nel 2010 (il 10 agosto, esattamente 10 anni fa) venisse dichiarata conclusa. Dal 2005 ad oggi sono stati 485 i casi di influenza suina nell'uomo negli Stati Uniti, 437 dei quali provocati da questa variante, senza però alcuna trasmissione da uomo a uomo.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views