517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Usa 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca inutilizzate, 4 milioni inviate a Messico e Canada

Gli Usa hanno circa 30 milioni di dosi di vaccino anti covid Astrazeneca bloccate negli stabilimenti di produzione locali in attesa del via libera all’suo di emergenza che tarda ad arrivare ed aumenta la pressione sull”amministrazione Biden perché le ceda ad altri Paesi che ne hanno bisogno. Le prime 4 milioni di dosi andranno ai vicini Messico e Canada.
A cura di Antonio Palma
517 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli Stati Uniti sono pronti a inviare circa 4 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19 AstraZeneca ai vicini di Messico e Canada. Lo ha riferito un funzionario dell'amministrazione Biden alla Reuters rivelando la svolta dopo mesi di pressione sulla Casa Bianca per sbloccare l'invio della partita di vaccini. Si tratta infatti di dosi ferme nel Paese da tempo e senza nessuna reale possibilità di utilizzazione a breve termine. Nonostante sia stato approvato da decine di Paesi, compresa l'intera Unione Europa, e utilizzato massicciamente in alcun di essi come il Regno Unito, infatti, il vaccino anti covid AstraZeneca non è stato ancora approvato dagli enti regolatori statunitensi e quindi non può essere utilizzato.

AstraZeneca, 2,5 milioni di dosi da Usa al Messico

L'azienda farmaceutica che lo produce dal suo canto ha già confermato di avere milioni di dosi disponibili in una struttura statunitense e aveva spiegato di poter raggiungere le 30 milioni di dosi all'inizio di aprile. L'accordo per condividere il vaccino è ancora in fase di finalizzazione e i termini precisi non sono stati resi noti ma dovrebbe essere annunciato pubblicamente nei prossimi giorni. Secondo le stesse fonti, al Messico dovrebbero andare circa 2,5 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca mentre al Canada le restanti 1,5 milioni di dosi. "Questo virus non ha confini", ha detto il funzionario a Reuters a condizione di anonimato, aggiungendo: "Ci lasceremmo il virus alle spalle solo se aiutiamo i nostri partner globali".

Campagna vaccinale covid in Usa procede con tre vaccini

L'invio delle fiale del vaccino anti covid ai vicini non influisce sui piani di Joe Biden di vaccinare con una dose tutti gli adulti negli Stati Uniti entro la fine di maggio, visto che il Paese sta puntando la sua campagna vaccinale sugli altri vaccini approvati: Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, infatti, nel Paese sono circa 74 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose di un vaccino Covid-19, inclusi circa 40 milioni di persone che sono state completamente vaccinate ma il governo federale ha consegnato già oltre circa 147 milioni di dosi a stati, territori e agenzie federali.

In usa 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca inutilizzate

Si calcola inoltre che gli Stati Uniti abbiano decine di milioni di dosi del vaccino AstraZeneca che giacciono negli stabilimenti di produzione americani, in attesa dei risultati della sua sperimentazione clinica negli Stati Uniti. Circa 30 milioni di dosi sono attualmente ferme presso la struttura di AstraZeneca a West Chester, Ohio, che gestisce la fase finale del processo di produzione durante la quale il vaccino viene messo nelle fiale. Il destino di quelle dosi è oggetto di un intenso dibattito tra la Casa Bianca e i funzionari sanitari federali, con alcuni che sostengono che l'amministrazione dovrebbe cederli ad altri Paesi all'estero che ne hanno bisogno  mentre altri non sono pronti a rinunciarvi peri timori di future mancanze.

Gli Usa hanno negato l'export in Europa

La stessa AstraZeneca ha chiesto all'amministrazione Biden di prestare le dosi americane all'Unione Europea, dove non è riuscita a rispettato i suoi impegni di fornitura originari ma gli Usa hanno negato l'export. Lo stesso accordo con Messio e Canada, che dovrebbe essere annunciato pubblicamente nei prossimi giorni, dovrebbe prevedere tra le clausole la restituzioni delle dosi quando questi Paesi ne avranno a sufficienza

517 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views