247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Belgio nuove restrizioni anti-Covid: locali chiusi la sera e coprifuoco da mezzanotte

Il Belgio vara nuove misure anti-Covid dopo il continuo aumento di casi registrati nel Paese. Verrà vietata la vendita di alcolici dopo le 20, con la contestuale chiusura di bar e ristoranti. A partire dalla mezzanotte e fino alle 5 del mattino scatterà il coprifuoco. Ogni persona potrà incontrare solamente una persona al di fuori del proprio nucleo familiare.
A cura di Stefano Rizzuti
247 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Belgio vara nuove restrizioni per provare a contrastare il continuo aumento di contagi da Coronavirus. Arriva il coprifuoco dopo la mezzanotte e la chiusura di bar e ristoranti la sera per un mese. Le misure dovrebbero entrare in vigore a partire da lunedì, con un coprifuoco che andrà dalla mezzanotte alle 5 di mattina. La vendita di alcolici sarà vietata dopo le 20 e il numero di persone che i cittadini belgi potranno incontrare al di fuori dei membri della famiglia sarà ridotto da tre a uno per tutto il mese. Inoltre viene ordinato ai lavoratori di ricorrere sempre allo smart working, quando possibile.

L’emergenza Coronavirus in Belgio

Il Belgio è tra i Paesi più colpiti dalla seconda ondata in Europa: con una popolazione di circa 11,5 milioni di abitanti, si registrano mediamente – nell’ultima settimana – almeno 6mila casi al giorno. “Il numero di casi confermati sta salendo, ogni giorno, e non solamente di una minima percentuale”, ammette il primo ministro Alexander De Croo: “Possiamo vedere come i nostri ospedali e i nostri servizi medici siano sotto una tremenda pressione”. De Croo prosegue: “Il nostro obiettivo è fare scendere questi numeri, che sono molto più alti rispetto a marzo e aprile”.

Le nuove restrizioni in Belgio

A rimanere aperta in Belgio, al momento, è la scuola. Ma lo stesso non si può dire per i locali. Con caffè e ristoranti che verranno chiusi per quattro settimane. Una prima valutazione di come andrà questa misura verrà fatta dopo due settimane dalla sua entrata in vigore. La decisione è stata presa dai ministri del governo federale e delle comunità e delle regioni. Questo Comitato di consultazione ha deciso di stabilire il coprifuoco notturno a livello nazionale. Una misura già applicata in due province e che ora viene estesa a tutto il Paese. Si potrà circolare di notte solamente per motivi di salute o di lavoro. Bar e ristoranti, invece, erano già stati chiusi nella capitale Bruxelles fino all’8 novembre.

247 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views