1.814 CONDIVISIONI
16 Novembre 2022
07:52

Il padre chiede aiuto per la muffa in casa ma nessuno interviene, il piccolo Iwab muore a 2 anni

Il padre si era rivolto a ogni tipo di autorità per denunciare la massiccia presenza di muffa nella casa si edilizia popolare in Inghilterra ma nessuno era intervenuto, così il piccolo Awaab Ishak, un bambino di soli due anni è morto a causa di una grave condizione respiratoria.
A cura di Antonio Palma
1.814 CONDIVISIONI

Un bambino di soli due anni è morto a causa di una grave condizione respiratoria dovuta alla prolungata esposizione alla muffa che aveva infestato la sua abitazione, una casa di edilizia popolare in Gran Bretagna. Lo ha stabilito una inchiesta a due anni dalla morte del piccolo Awaab Ishak che ha confermato i sospetti della famiglia.

Secondo il medico legale incaricato, infatti, il bambino è stato ucciso dalla prolungata esposizione alla muffa nella sua casa, nonostante i parenti avessero segnalato il problema a più riprese agli organi competenti.

Awaab Ishak è morto a causa di una grave condizione respiratoria a Rochdale, nella Greater Manchester, nel dicembre del 2020. Il padre in precedenza si era rivolto a ogni tipo di autorità per denunciare la massiccia presenza di muffa nella casa ma nessuno era intervenuto per risolvere il problema.

Quando si era rivolto alle autorità competenti, gli era stato detto semplicemente di ridipingere le pareti. In realtà, la perizia ha stabilito che la proprietà "aveva una ventilazione inadeguata e non era attrezzata per le normali attività quotidiane, il che ha portato a un eccesso di umidità e condensa".

Nel giugno 2020, pochi mesi prima che il figlio morisse, il signor Abdullah aveva incaricato gli avvocati per un reclamo formale ma la politica della società di gestione della casa prevedeva che qualsiasi riparazione non sarebbe stata effettuata fino a quando non fosse stato raggiunto un accordo.

“Abbiamo gridato più forte che potevamo. Ma nonostante tutti questi sforzi, tornavamo sempre allo stesso problema” hanno raccontato i genitori del bimbo. Secondo il medico legale "Lo sviluppo della grave condizione respiratoria di Awaab, che lo ha portato a un arresto respiratorio letale, è stata interamente dovuto alla prolungata esposizione nel suo ambiente domestico".

1.814 CONDIVISIONI
Ancona, cade in casa e non riesce ad alzarsi, il suo cane
Ancona, cade in casa e non riesce ad alzarsi, il suo cane "chiede" aiuto e lo salva
Muore in casa ma nessuno si accorge di lei per 3 anni, Laura trovata mummificata a 38 anni
Muore in casa ma nessuno si accorge di lei per 3 anni, Laura trovata mummificata a 38 anni
"Non posso permettermi i riscaldamenti a casa". Donna di 87 anni muore di ipotermia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni