7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il maltempo devasta la Francia: una donna morta trascinata dal fango, 15 feriti e danni ingenti

In poche ore 50mila fulmini, violente grandinate e temporali intensi hanno sconvolto la Francia causando danni ingenti, un morto e 15 feriti.
A cura di Antonio Palma
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna morta trascinata dal fango, 15 feriti, due dei quali in gravi condizioni, e danni ingenti in molte zone tanto da dover richiedere lo stato di calamità naturale. È il tragico bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la Francia nel weekend appena trascorso con forti temporali, tempeste di fulmini e violente grandinate. Da sabato, e per diverse ore, il Paese è stato attraversato dalla furia del maltempo con impressionanti grandinate, allagamenti, alberi sradicati dal vento, ed edifici danneggiati da fulmini.

Immagine

La città di Rouen, nel nord della Francia, piange anche una vittima, una donna sorpresa in strada da una colata di fango e trascinata sotto una vettura dove sarebbe morta annegata. Ma il maltempo ha interessato quasi tutta la Francia con quindici feriti, secondo il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che domenica mattina ha redatto un primo bilancio. Tra i colpiti anche un ragazzo di 13 anni residente a Indre-et-Loire, che secondo il ministro è “in condizioni critiche”.

Immagine

Oltre a pioggia battente, molte regioni sono state sferzate da raffiche di vento intenso che hanno superato i 100 km/h. Non solo, in alcuni distretti si è assistiti a tempeste di fulmini che hanno colpito e danneggiato case ed edifici. “Sono stati registrati ben 50.000 fulmini ", secondo Gérald Darmanin. Secondo il ministero dell'Interno è “la prima volta in vent'anni” che una parte così vasta del territorio è attraversata contemporaneamente da temporali, interessando un totale di 65 dipartimenti.

Cimitero allagato
Cimitero allagato

Vento e fulmini hanno causato black out elettrici diffusi e, nonostante gli interventi, più di 15.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità per diverse ore. Migliaia gli interventi dei vigili del fuoco che hanno lavorato ininterrottamente sabato e domenica. Ingenti danni anche all’agricoltura ma anche a infrastrutture come dighe e bacini e alla rete ferroviaria, bloccata a tratti durante tutta la giornata di domenica.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views