293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il figlio di 6 anni ha un tumore ai testicoli: “Me ne sono accorta mentre gli facevo il bagno”

Jake è affetto da un rabdomiosarcoma paratesticolare, un tumore raro. Sua madre Nicola si è accorta che qualcosa non andava alla fine dello scorso maggio mentre gli faceva il bagno a casa: “Un testicolo era più grande dell’altro…” ricorda. Ora il piccolo dovrà sottoporsi a 22 settimane di chemioterapia.
A cura di Biagio Chiariello
293 CONDIVISIONI
Immagine

“Controllate sempre i vostri figli, ve ne supplico”. Nicola Barksby, 35 anni, è la madre di Jake, un bimbo di sei anni a cui è stato diagnosticato un cancro ai testicoli. La donna ha notato che qualcosa non andava mentre faceva il bagno al figlio lo scorso 28 maggio. Si è accorta che uno dei suoi testicoli era più grande dell'altro e dopo averlo portato in ospedale, le sue peggiori paure si sono realizzate: al bimbo è stato infatti diagnosticato un rabdomiosarcoma paratesticolare, un tumore raro, il 4 giugno. A Jake è stato rimosso il testicolo e un tumore di 5 cm una settimana dopo ed è ora sulla via del recupero. La signora Barksby, di Hucknall, nel Nottinghamshire, ha detto al Nottinghamshire Live: “È successo tutto così in fretta. Nel giro del primo mese sono successe molte cose. È stato uno shock così grande quando lo abbiamo capito. Jake, non provava dolore. Non te lo aspetti affatto. È difficile aspettarselo negli adulti e tanto meno in un bambino di sei anni”.

La famiglia temeva che il suo cancro si fosse diffuso quando dalla TAC è emerso la presenza di un altro nodulo nel suo stomaco. Ma fortunatamente il tumore si è rivelato non maligno. Jake, che frequenta la Edgewood Primary School, dovrà ora sottoporsi a 22 settimane di chemioterapia nel reparto E39 presso il Queen's Medical Center “Il reparto oncologico è spaventoso – dice Nicola – Quando entri nel reparto è pieno di bambini che combattono il cancro. È davvero triste da vedere. Il cancro ti cambia la vita. Stiamo solo prendendo le cose un giorno alla volta”.

La signora Barksby ribadisce il suo avvertimento di controllare sempre i bambini, dicendo: "È molto raro nei bambini della sua età, ma per fortuna l'abbiamo scoperto abbastanza presto. Per quanto mi riguarda, si tratta di aumentare la consapevolezza per i bambini più piccoli, ed è importante anche per i ragazzi più grandi quando sono sotto la doccia" La sorella di Jake, Hollie, dieci anni, ha raccolto 1.500 sterline per acquistare giocattoli per i piccoli pazienti del Reparto E39. Il denaro è una sponsorizzazione per la partecipazione alla corsa "Pretty Muddy" di Race for Life a Holme Pierrepont a settembre. Hollie ha detto: “Lo sto facendo in onore di mio fratello perché sta attraversando un brutto momento. Spero che la raccolta di denaro renderà il reparto un posto migliore e che il loro tempo in ospedale sarà più piacevole."

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views