Due incidenti con ferite minori hanno fatto scattare di nuovo l'allarme  sulla collezione HEMNES di librerie e armadi con ante in vetro dell'azienda dei mobili low cost IKEA. Come spiega Health Canada, vi è il rischio che i mobili possano cadere a causa di alcuni supporti troppo corti e per questo la stessa azienda svedese ha deciso di ritirare il prodotto dal mercato. Come spiegano da Ikea, però, si tratta di modelli vecchi usciti fuori produzione già due anni fa ma che qualcuno ha ancora in casa. "In questi periodi, all’interno delle case l’ambiente è caldo e secco e può causare un leggero restringimento dei ripiani in legno massiccio, un fenomeno naturale per questo materiale" spiegano dall'azienda. Da tempo Ikea propone ai clienti che hanno effettuato una segnalazione un prodotto sostitutivo o un rimborso completo. Come terza possibilità, ora IKEA ha sviluppato dei perni di ricambio in modo da permettere ai clienti di continuare a utilizzare  i mobili. "Per otterrete il rimborso completo o un prodotto analogo. Non è necessario esibire alcuna prova di acquisto". L'azienda si scusa per eventuali disagi provocati.

Gli altri richiami di IKEA

Non è il primo richiamo riguardante un prodotto IKEA. Lo scorso autunno il gigante svedese del mobile low cost aveva comunicato il richiamo del suo tavolo da pranzo estensibile Glivarp, a causa delle segnalazioni da parte dei clienti: pare che la prolunga si distacchi dal mobile. In estate era invece toccato al distributore di acqua Lurvig per animali domestici: pare vi fosse il concreto rischio che la testa del cane o del gatto che ne usufruiscono possa rimanere incastrata nella campana in plastica, con conseguente rischio di soffocamento.

Ikea: "Si tratta di vecchi modelli non più in commercio"

L'azienda precisa che "la libreria e le vetrine HEMNES sono realizzate in legno massiccio e progettate per durare nel tempo e per essere usate a lungo dai clienti IKEA. Le vecchie versioni della libreria e della vetrina HEMNES di IKEA (vendute dal 2011 al 2017) sono fuori produzione dal 2017, ma occasionalmente IKEA riceve ancora segnalazioni relative alla caduta di ripiani dei mobili HEMNES. Queste segnalazioni sono rare e si concentrano soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. In questi periodi, all’interno delle case l’ambiente è caldo e secco e può causare un leggero restringimento dei ripiani in legno massiccio, un fenomeno naturale per questo materiale.
Ai clienti che hanno effettuato una segnalazione, IKEA finora ha offerto un prodotto sostitutivo o un rimborso completo. Come terza possibilità, ora IKEA ha sviluppato dei perni di ricambio in modo da permettere ai clienti di continuare a utilizzare i loro mobili HEMNES. L’azione correttiva su Hemnes è stata decisa a livello globale su base volontaria e non è classificabile come richiamo poiché HEMNES è un prodotto sicuro. Tutti i clienti che hanno acquistato un mobile HEMNES prodotto prima del 2017 sono invitati a contattare il numero verde IKEA 800 924646, dalle 9 alle 20, dal lunedì al sabato, perordinare i perni di ricambio più lunghi".