video suggerito
video suggerito

I funerali di Margaret Thatcher: Londra si stringe intorno alla sua lady di ferro (VIDEO)

Le tante persone presenti lungo il percorso hanno applaudito al passaggio del feretro. Non sono mancate però le contestazioni di alcuni oppositori che al passaggio del corteo funebre hanno voltato le spalle.
A cura di Antonio Palma
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il funerale solenne di Margaret Thatcher

Iniziati come da programma alle ore 11 i funerali solenni per Margaret Thatcher morta l’8 aprile all’età di 87 anni. Il feretro è arrivato nella cattedrale di St. Paul dopo un percorso partito dalla chiesa di St Clement Daneslungo e che ha attraversato lo Strand, Temple Bar, Fleet Street e Ludgate Hill. Durante il passaggio della salma non sono mancati gli applausi delle tante persone presenti lungo le strade insieme ai militari delle tre armi delle forze armate britanniche che indossavano una fascia nera al braccio in segno di lutto. Durante il corteo la banda dei Royal Marines, ha suonato marce funebri di Beethoven, Mendelssohn e Chopin. Tantissime le misure di sicurezza con circa 4mila agenti impiegati lungo il percorso.

Il funerale solenne di Margaret Thatcher

La bara di Margaret Thatcher, avvolta nell'Union Jack la bandiera britannica, è stata deposta sull’affusto di un cannone trainato da sei cavalli neri. All’arrivo in cattedrale è stata portata in spalla da alcuni militari delle forze armate britanniche, ed è stata deposta davanti all'altare. All'arrivo il feretro  è stato accolto da una Guardia d'onore del primo battaglione delle Wels Guards e della Banda delle Welsh Guards.

Il funerale solenne di Margaret Thatcher

All'interno della cattedrale erano presenti circa 2.300 persone tra cui molti capi di stato e di governo di diversi Paesi. Presente la regina Elisabetta, accompagnata dal marito Filippo, ma anche tutti gli ex Premier britannici e l’attuale Primo Ministro David Cameron. Il premier britannico David Cameron ha definito la Thatcher "una donna coraggiosa che ha svolto un lavoro difficile" e durante la cerimonia ha letto alcuni passaggi dal Vangelo di Giovanni come richiesto dalla stessa lady di Ferro. Margaret Thatcher, infatti,  lasciando le disposizioni per il suo funerale, aveva chiesto che nel corso della cerimonia il primo ministro in carica leggesse un passaggio del Vangelo, a prescindere dal partito politico di appartenenza.

Il funerale solenne di Margaret Thatcher

Non sono mancate le proteste al passaggio del feretro. Alcuni oppositori dell’ex Primo Ministro contrari alle spese sostenute per il suo funerale solenne al passaggio della salma hanno deciso di girarsi dall'altra parte agitando uno striscione con scritto "Rest in Shame". Il fatto è avvenuto all'altezza del Ludgate Circus e la polizia di Londra ha autorizzato questa forma di dissenso che è avvenuta quindi senza creare ulteriori tensioni.

Il funerale solenne di Margaret Thatcher
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views