Hong Kong, scoppia un incendio in un mercato: almeno 9 le vittime (VIDEO)

Un bilancio tragico quello che si è registrato ad Hong Kong dove, in un chiosco ambulante vicino al mercato Ladies nel distretto di Mong Kok, è divampato un incendio che ha causato almeno nove morti e 30 feriti, quattro dei quali sarebbero in condizioni molto gravi. Fra loro anche una donna incinta e un bambino. La seconda tragedia nel giro di pochi giorni in Cina: qualche settimana fa un incidente fra uno scuolabus e un camion nella regione nord occidentale del Gansu aveva provocato la morte di 19 persone.
I primi a prestare soccorso sono stati i vigili del fuoco che hanno rimosso i corpi carbonizzati dalle strade e hanno provveduto a far ricoverare i feriti più gravi in ospedale. Per almeno tre ore hanno gettato acqua sulle fiamme che hanno avvolto l’intero quartiere coinvolgendo anche diversi edifici. In particolare è stata travolta dal fuoco la Fa Yuen Street, tipica strada popolare che fiancheggia diversi edifici residenziali, negozi e venditori ambulanti.

Mong Kok è diventata da un po’ di tempo una zona molto frequentata dai turisti che si recano nei vari mercatini ricchi di bancarelle con prodotti della loro tradizione e che rendono la zona particolarmente caratteristica. Secondo i primi accertamenti della polizia l’incendio potrebbe avere cause dolose anche se, per il momento, non si fanno ipotesi sulle motivazioni che avrebbero spinto a compiere un gesto come questo.
Le persone che si trovavano sul posto e che hanno assistito alla tragedia raccontano di essere state costrette a salire sui tetti delle case poiché le fiamme erano altissime. Intanto per chi ha dovuto lasciare la propria abitazione, le autorità locali hanno allestito delle piccole tendopoli per accogliere le famiglie in maggiore difficoltà.