video suggerito
video suggerito

“Hitler difensore dei diritti umani”, lo pensa il 30% degli studenti tedeschi

Secondo uno studio dell’università di Berlino circa la metà degli studenti liceali tedeschi non sa chi era Hitler, mentre quasi un terzo pensa che il Fuhrer fosse un difensore dei diritti umani.
A cura di Antonio Palma
481 CONDIVISIONI

Oltre la metà degli studenti liceali tedeschi non sa che Hitler era un dittatore e ben un terzo di loro ritiene invece che fu un protettore dei diritti umani. Sono questi i preoccupanti risultati di uno studio condotto dalla Freie Universität di Berlino su un campione di 7.400 studenti delle superiori in cinque tra i maggiori Lander della Germania. Non solo, per la maggior parte dei ragazzi non hanno alcun senso concetti come ‘libertà di parola’ o ‘diritti umani’ e veramente pochi hanno conoscenze politiche. Un risultato molto scoraggiante anche per lo stesso coordinatore dello studio, il Professore di scienze politiche Klaus Schroeder, che ha commentato "forse dovremmo aumentare le lezioni di storia contemporanea e diminuire lo studio delle altre epoche".

Pochi conoscono il tipo di Governo attuale della Germania – E le parole del professore sembrano avvalorate anche dagli altri risultati dell'indagine che hanno portato alla luce la scarsa conoscenza della storia nazionale e delle istituzioni da parte degli studenti tedeschi. Circa il 40% per cento degli intervistati, infatti, non conosce quale sia il tipo di governo attuale della Germania, mentre oltre la metà non sa che la ex Germania ovest era un Paese democratico. Su questo punto va evidenziato il fatto che la maggioranza dei ragazzi che hanno mostrato di conoscere la differenza tra dittatura e democrazia sono quelli che vivono nelle regioni prima appartenenti alla Germania dell'est. Un nuovo segnale di allarme per il sistema scolastico tedesco che pure è giudicato tra i migliori al mondo, ma che non riesce a colmare quella mancanza di informazione storica estremamente importante per i giovani.

481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views