Guerra in Ucraina

Guerra Ucraina, Mosca attacca: droni e missili su Kiev e Odessa, 3 morti

Nella notte un attacco di droni russi a Odessa ha causato la morte di almeno una donna. Secondo Zelensky, le forze russe hanno impiegato oltre 300 droni e più di 30 missili.
A cura di Susanna Picone
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È salito ad almeno 3 morti il bilancio dei raid lanciati nelle scorse ore in Ucraina. Due persone, stando a quanto emerso, sono state uccise dopo che un missile ha colpito la regione centrale di Dnipropetrovsk.

Nelle notte c'è stato un massiccio attacco delle Russia in Ucraina. Almeno una ventina i droni su Odessa, nell'Ucraina meridionale, secondo quanto hanno reso noto il sindaco della città, Gennady Trukhanov, e il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper.

Secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, nell’attacco della notte scorsa sono stati danneggiati alcuni condomini e uno sarebbe andato a fuoco. Cinque persone sono state tratte in salvo da alcuni appartamenti in fiamme. "La Russia ha attaccato Odessa. Una persona è morta. A causa dell'attacco un incendio è scoppiato tra il sesto e il nono piano di un edificio residenziale a nove piani", si legge in una nota del Servizio statale di emergenza ucraino.

Droni e missili sono caduti sulla città di Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk. "Una notte e una mattina infernali per Pavlograd. L'attacco più massiccio alla città. Esplosione dopo esplosione", ha commentato il capo dell'amministrazione militare locale, Sergiy Lysak.

"La notte scorsa i nostri soldati di diverse unità hanno respinto un altro attacco russo. Più di 300 droni d'attacco e oltre 30 missili di vario tipo sono stati usati contro le nostre città. Ora gli obiettivi vengono distrutti: ci sono ancora droni in volo”, è quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo il leader di Kiev, nell’attacco russo della notte scorsa sono state colpite 10 regioni.

I raid hanno provocato danni "nelle regioni di Donetsk, Kirovohrad, Dnipro, Sumska, Kherson, Volynska, Zaporizhzhia, Mykolaivska, Odessa, Zhytomirska", ha spiegato. A Sumy  sarebbe stata colpita una infrastruttura critica e migliaia di persone sarebbero rimaste senza corrente. "La produzione congiunta di armi, gli investimenti nella produzione di droni in Ucraina, in particolare droni intercettori, la fornitura di sistemi di difesa aerea e di missili, nonché la loro produzione qui, in Ucraina, salvano vite e sono necessari ora”, ha concluso il presidente ucraino.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views