anniversario 11 settembre
11 Settembre 2012
11:03

Ground Zero, i malati di tumore potranno ottenere risarcimento

A undici anni dall’attacco compiuto alle Twin Towers, coloro che si sono ammalati di tumore, a causa dei detriti e delle proveri sprigionati dal crollo delle torri, avranno diritto a un risarcimento.
A cura di Daniela Caruso
The rubble of the World Trade Center smoulders fol
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
anniversario 11 settembre

I membri delle squadre di soccorso e i residenti di New York che presero parte o vissero in prossimità di Grond Zero, luogo in cui si verificano gli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, dopo undici anni finalmente avranno diritto a ottenere un risarcimento, in caso di tumori provocati dall'esposizione alle sostanze tossiche fuoriuscite dal crollo dei due edifici, simbolo del potere economico della Grande Mela e dell'intero Paese. A stabilirlo una legge firmata l'anno scorso dal Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. La conferma è giunta oggi dalle autorità statunitensi.

I malati di tumore potranno accedere al fondo di 2,77 miliardi di dollari dell'assistenza sanitaria prevista per i vari danni alla salute provocati da quel tragico evento, stampato indelebilmente nella memoria degli americani, ma anche in quella dei cittadini di tutto il mondo che assistettero alla cronaca dell'attacco, increduli di quanto stesse accadendo. Inizialmente, tale fondo non includeva i tumori, poiché, in un primo momento, non si è collegato l'insorgere della malattia maligna alle sostanze tossiche sprigionate dai detriti e dalle polveri di Ground Zero.

anniversario 11 settembre
10 contenuti su questa storia
Vent'anni dopo l'11 settembre, Milano ricorda le vittime statunitensi:
Vent'anni dopo l'11 settembre, Milano ricorda le vittime statunitensi: "Siamo tutti americani"
11 settembre 2001: e se le cose fossero andate diversamente?
11 settembre 2001: e se le cose fossero andate diversamente?
11 settembre, undici anni dopo tra commemorazioni e ferite ancora aperte
11 settembre, undici anni dopo tra commemorazioni e ferite ancora aperte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni