Glasgow: elicottero della polizia precipita su un pub: 8 morti

18.10 – BBC: 8 morti – E' di almeno otto morti il bilancio dello schianto dell'elicottero su un pub di Glasgow, in Scozia. Lo scrive su Twitter la Bbc online, citando fonti di polizia. Al momento dell'incidente, il locale, il "The Clutha", era affollato. Diversi clienti sono rimasti sotto le macerie.
UPDATE: La polizia ha affermato che al momento c'è una sola vittima accertata, mentre per altre cinque persone mancano conferme ufficiali. I feriti finora recuperati e trasportati negli ospedali della città sarebbero decine: alcuni di loro verserebbero in gravi condizioni. Adnkronos ha intervistato Alfredo Lazzurri, proprietario di un pub poco distante dal luogo della tragedia: "Lì non ci si avvicina -spiega- a 300 metri dal pub la polizia ha chiuso tutto. La città è sconvolta da questa tragedia: l'elicottero della polizia, mi hanno raccontato, è arrivato sul pub e poi è cascato d'un colpo dritto. Ieri sera il pub era pieno, c'era musica, gente che si divertiva…". "Conosco il proprietario, Brendaan, 60 anni circa, spesso ci ho giocato a golf… Non so come stia, non hanno reso noti i nomi dei morti", spiega ancora il ristoratore italiano. "La comunità italiana – conclude – è colpita da questa vicenda. Faremo tutto il possibile per aiutare chi ha bisogno".
Le autorità scozzesi hanno reso noto che nella serata di ieri un elicottero della polizia si è schiantato sopra un pub a Glasgow, la capitale del Paese. Ci sarebbero molte persone intrappolate sotto le macerie e numerosi feriti. Le prime notizie parlavano di "numerose vittime", anche se non è al momento possibile affermarlo con certezza. Un membro dei soccorritori ha raccontato che ci sono "contatti con le persone intrappolate che si trovavano all’interno del Clutha Bar». Non ha saputo quantificare per ora i feriti. Il pub si trova in Stockwell Street, vicino al Clyde. La dinamica dell'incidente non è stata ancora chiarita con certezza, ma a quanto pare il velivolo è precipitato a causa di un guasto tecnico mentre stava sorvolando l'edificio che ospita il pub, in quel momento molto affollato visto che si stava anche tenendo un concerto.
"Considerata l’entità dell’incidente dobbiamo essere pronti all’eventualità che ci siano vittime", ha affermato il primo ministro scozzese Alex Salmond. Intanto la polizia scozzese ha confermato che è un suo velivolo quello coinvolto nell’incidente. Sul posto sono accorse decine di ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco.
