video suggerito
video suggerito

Germania, disinnescato esplosivo al mercatino di Natale di Potsdam: non aveva l’innesco

Paura a quasi un anno dall’attentato di Berlino. Il pacco sospetto era stato recapitato in una farmacia nei pressi del mercatino natalizio.
A cura di Susanna Picone
46 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE ore 19.45 – Il pacco sospetto è stato disinnescato dagli artificieri con un getto d'acqua: al suo interno aveva un contenitore cilidrico con chiodi, batterie e cavi e una sostenza che si sta analizzando per verificarne l'effettiva pericolosità. Stando a quanto riporta su Twitter la polizia del Brandeburgo, il dispositivo di innesco era assente.

Allarme in Germania, in un mercatino di Natale, a quasi un anno dall’attentato di Berlino. È stato ritrovato un pacco sospetto che ha spinto le autorità a evacuare le bancarelle del mercato natalizio a Potsdam. Sul posto sono intervenuti gli artificieri che hanno verificato che all’interno del pacco c’era dell’esplosivo. “Il sospetto è confermato – ha scritto la polizia su Twitter – La zona del centro di Potsdam deve essere evacuata! Per favore ascoltate i nostri avvisi col megafono”. Il pacco, che misura circa 40-50 centimetri ed è stato fatto brillare, è stato recapitato in una farmacia che si trova in una strada vicina alla bancarelle della città del land del Brandeburgo, non lontano dalla capitale tedesca. Secondo Spiegel, sarebbe stato lo stesso farmacista a lanciare l'allarme perché insospettito dai cavi che fuoriuscivano dalla scatola. Nel capoluogo del Brandeburgo, si legge sulla stampa tedesca, sono stati evacuati prima il mercatino di Natale e poi il centro storico.

Il 19 dicembre 2016 l’attentato in Germania – Quasi un anno fa, il 19 dicembre scorso, a Berlino ci fu un attentato al mercatino di Natale di Breitscheidplatz. Quella sera un camion guidato da Anis Amri (poi ucciso dalla polizia italiana nel Milanese) travolse la folla uccidendo dodici persone. Circa cinquanta rimasero ferite. Fra le vittime anche una giovane italiana, Fabrizia Di Lorenzo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views