Momenti di panico nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 febbraio, in Germania dove un'auto è improvvisamente piombata sulla folla nel corso di un corteo di Carnevale falciando numerosi presenti. L'episodio durante una festa in maschera in occasione del Carnevale per le strade della cittadina di Volkmarsen, nell'Assia tedesca. Come riportano i media locali, numerose persone sono state colpite dal mezzo e sono finite a terra. Al momento, secondo un primissimo bilancio dell'accaduto, si registrano  almeno una trentina di feriti, tra cui alcuni gravi. Lo scrive la Bild on line, riportando quanto dice la polizia di Kassel. Dopo l'allarme, sul posto sono accorsi in poco tempo sia i servizi di emergenza sanitaria sia le forze dell'ordine.

Mentre vigili del fuoco, medici e infermieri assistevano le persone colpite, la polizia ha subito fermato e arrestato la persona al volante della vettura. Si tratta di un uomo che ora viene interrogato ma la sua identità non è stata resa nota. Resta a da accertare se sia si trattato di un gesto volontario o di un tragico incidente. Alcuni testimoni ascoltati dai media locali hanno riferito che la vettura, una mercedes, ha aggirato le barriere installate per chiudere la strada proprio in occasione della sfilata e avrebbe deliberatamente puntato sulla folla sfrecciando a grossa velocità e investendole tante persone accorse per assistere al corteo di carnevale nei pressi di un supermercato. Una ricostruzione che ovviamente resta tutta  da verificare. "Ancora troppo presto per fare questo tipo di valutazioni", ha detto una portavoce della polizia, aggiungendo: "Indipendentemente dal fatto che si tratti di un malore o di un guasto tecnico o, nel peggiore dei casi, di un fatto intenzionale, non possiamo dire nulla al riguardo". Le forze dell'ordine hanno anche pregato la popolazione e i media "di non diffondere segnalazioni non accertate".

Tra i feriti, secondo quanto riportano sempre i giornali locali, ci sarebbero anche dei bambini. che partecipavano alla sfilata di carnevale. Volkmarsen è una piccola cittadina con circa 6.800 abitanti nel distretto Waldeck-Frankenberg dell'Assia settentrionale. Si trova a circa 28 chilometri a nord-ovest di Kassel. Sul posto è presente un grande schieramento di forze tra polizia, pompieri e dozzine di paramedici  e medici che si prendono cura dei feriti. sul posto è stato fatto atterrare anche un elicottero di emergenza.  Come annunciato dalla polizia locale, tutte le sfilate di Carnevale in Assia saranno cancellate per precauzione dopo l'incidente a Volkmarsen.