138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Erdogan: “La Germania pratica ancora il nazismo”

L’accusa è stata lanciata durante un intervento nel corso di una manifestazione di donne a sostegno delle riforme costituzionali a Istanbul. “Il vostro modo di fare”, ha detto il presidente Erdogan riferendosi ai divieti opposti ai comizi di esponenti turchi in Germania presso le comunità emigrate, “non è diverso da quello del nazismo. Credevo che la Germania si fosse lasciata alle spalle quel passato. Mi sbagliavo”.
A cura di C. T.
138 CONDIVISIONI
erdogan turchia pena di morte

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, accusa la Germania di "praticare il nazismo", oggi come oltre settant'anni fa. L'accusa è stata lanciata durante un intervento nel corso di una manifestazione di donne a sostegno delle riforme costituzionali a Istanbul. "Il vostro modo di fare", ha detto il presidente Erdogan riferendosi ai divieti opposti ai comizi di esponenti turchi in Germania presso le comunità emigrate, "non è diverso da quello del nazismo. Credevo che la Germania si fosse lasciata alle spalle quel passato. Mi sbagliavo". I comizi sono stati previsti in vista del referendum – previsto per il 16 aprile – con cui Ankara intende cambiare la propria costituzione in senso presidenzialista, ma le autorità locali tedesche detto no alla richiesta dei ministri delle finanze e della giustizia turchi e hanno annullato gli incontri.

I rifiuti sono stati motivati da ragioni di "sicurezza". L'attacco di Erdogan riaccede i già difficili rapporti fra i due Paesi. "In Germania – ha detto Erdogan parlando a Istanbul – non permettono ai nostri amici di parlare. Lasciateglielo fare. Pensate forse che impedendo loro di parlare i voti in Germania saranno per il no (nel referendum costituzionale) invece che per il sì? Germania tu non hai niente a che fare con la democrazia. Queste vostre pratiche odierne non sono affatto differenti da quelle del Nazismo del passato", ha concluso il presidente turco.

Alle parole di Erdogan ha replicato il deputato verde tedesco Volker Beck, che lo scorso giugno fu arrestato ad una manifestazione di gay pride a Istanbul. "Ora – ha dichiarato – Erdogan sta veramente esagerando". Secondo Julia Kloeckner, della Cdue, il ‘sultano' "sta reagendo come un bambino testardo che non riesce ad averla vinta".

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views