Entrano a scuola per ripararsi dalla pioggia ma il tetto crolla e li travolge: 7 morti e 18 feriti
Sorpresi dalla pioggia e al temporale all’aperto, alcuni ragazzini avevano deciso di ripararsi all’interno dell’edificio di una scuola elementare aperta per attività extra scolastiche ma la tempesta che si è abbattuta in zona con raffiche di vento violentissime ha fatto crollare il tetto uccidendoli. È la tragedia che si è consumata una scuola nel nord della Thailandia e costata la vita a sette perse tra cui quattro bambini.
Il dramma lunedì nella scuola elementare Wat Noen Po, nell'area del distretto di Sam Ngam, provincia di Phichit. Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, almeno una trentina di piccoli studenti erano entrati nell’edificio scolastico per ripararsi dalla pioggia quando il tetto di metallo della struttura è improvvisante crollato. Secondo il dipartimento locale di prevenzione dei disastri, il crollo ha causato sette vittime ma ha colpito almeno altre 18 persone che sono state portate in pronto soccorso e ricoverate in ospedale con ferite di varia natura e gravità.
Secondo quanto comunicato da Patcharin Siri, un membro del personale del dipartimento provinciale per le pubbliche relazioni, tra le vittime della tragedia vi sono quattro minori, tra cui un 12enne e un bimbo di 6 anni, due genitori e un membro del personale addetto alle pulizie della scuola. I soccorsi giunti sul posto hanno dovuto estrarre le vittime dalle lamiere della struttura.
Due delle vittime sono state dichiarate morte sul posto dai medici mentre altre 5 sono morte dopo essere state portate in ospedale. L'ultima vittima è stata un bambino di 6 anni morto nella tarda notte di lunedì in ospedale. Il bilancio della tragedia, anche se già gravissimo, resta parziale perché alcuni dei feriti son ricoverati in gravi condizioni.
Il dipartimento meteorologico locale ha emesso un avviso per forti piogge nel nord della Thailandia questa settimana e Lunedì è stato anche l'inizio ufficiale della stagione delle piogge.