video suggerito
video suggerito

È morto Papa Jake, il veterano della Seconda Guerra Mondiale star di TikTok: aveva 102 anni

È morto a 102 anni Papa Jake, il veterano della Seconda Guerra Mondiale famoso su TikTok grazie all’account aperto dalla nipote, Storytimewithpapajake. Jake Larson aveva contribuito a pianificare lo sbarco in Normandia e l’assalto di Omaha Beach.
A cura di Gabriella Mazzeo
334 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Jake Larson, noto online come Papa Jake. L'uomo aveva 102 anni ed era un veterano della Seconda Guerra Mondiale. Online contava 1,2 milioni di follower ed era una star su TikTok, il social sul quale raccontava la sua storia grazie a un account aperto dalla nipote. Larson contribuì a pianificare lo sbarco in Normandia e all'assalto di Omaha Beach.

La nipote, McKaela Larson, ha annunciato su Instagram che l'anziano è deceduto il 17 luglio. "Se ne è andato serenamente e ha continuato a scherzare fino alla fine" ha sottolineato la giovane su Instagram, chiedendo poi un po' di privacy per la famiglia in un momento doloroso. "Sono grata alla vita per avermi fatto condividere il mio Papa Jake con tutti voi. Per lui eravate il mondo. Quando sarà il momento giusto, continuerò a condividere le sue storie online per mantenerne vivo il ricordo".

Larson nacque il 20 dicembre 1922 a Owatonna, in Minnesota, e crebbe in una fattoria senza elettricità o acqua corrente durante la Grande Depressione. Nel 1938 si arruolò nella Guardia Nazionale: all'epoca aveva 15 anni e mentì sulla sua età. Nel 1941 fu trasferito con la sua unità al servizio federale in seguito all'attacco di Pearl Harbor, alle Hawaii. Nel gennaio del 1942 fu inviato di stanza in Irlanda del Nord e qui divenne sergente operativo, preparando i piani per l'Operazione Overlord. Larson fu tra coloro che sbarcarono in Normandia il 6 giugno 1944, sopravvivendo alle mitragliatrici a Omaha Beach.

Con l'amata Lola si stabilì poi in California e nel 2020 è diventato una stella dei social grazie all'account aperto dalla nipote. Storytimewithpapajake raccoglie tutte le storie dell'anziano che nel 2021 ha poi scritto un'autobiografia intitolata "L'uomo più fortunato del mondo: storie dalla vita di Papa Jake". Larson è tornato in Normandia per diverse celebrazioni commemorative e per l'anniversario del D-Day negli ultimi anni.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views