video suggerito
video suggerito

È morto Boutros Ghali, ex segretario generale dell’Onu

L’annuncio è arrivato a New York in Consiglio di Sicurezza. L’ex capo delle Nazioni Unite, un ex vice-ministro degli Esteri egiziano, aveva 93 anni.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex segretario generale dell'Onu Boutros Boutros-Ghali è morto all'età di 93 anni all'ospedale Al Salam di Giza. A dare la notizia del decesso è stato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ambasciatore venezuelano Rafael Ramirez, che ha la presidenza di turno dei Quindici, ha dato l’annuncio all'inizio della riunione sulla crisi umanitaria in Yemen. Ramirez ha chiesto ai membri di alzarsi per un minuto di silenzio. Il diplomatico egiziano, che era nato in una importante e influente famiglia coopta de Il Cairo il 14 novembre 1922, è stato il numero uno del Palazzo di Vetro dal 1992 al 1996. Boutros Boutros-Ghali è stato anche il primo africano a diventare segretario generale dell’Onu.

Le reazioni – Durante il suo mandato ha fatto fronte a numerose crisi internazionali, dalla dissoluzione della Jugoslavia al genocidio in Ruanda. Dopo di lui fu eletto Kofi Annan. Nella sua carriera ha inoltre ricoperto la carica di vice ministro degli Esteri in Egitto. “Immensa tristezza” è stata espressa dalla direttrice generale dell'Unesco, Irina Bokova. Boutros-Ghali è stato definito dalla candidata alla successione dell'attuale segretario, Ban Ki-moon, “un artigiano della pace”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views