41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Dategli fuoco”: la folla incita una gang che cosparge di benzina otto poliziotti

I fatti sono avvenuti lo scorso maggio a Canvey Island, Essex, Regno Unito. Ora un filmato ha fatto luce sulla vicenda riguardante il tentato omicidio di 8 agenti di polizia, che sono stati cosparsi di benzina da una gang mentre la folla gridava “accendili”. Diversi gli arresti e qualche condanna già è arrivata.
A cura di Biagio Chiariello
41 CONDIVISIONI
Immagine

Immagini davvero scioccanti quelle arrivano da Canvey Island, Essex, Regno Unito, dove otto agenti della polizia stavano per essere bruciati vivi da una gang della zona. Come riporta Metro.co.uk, gli agenti erano di pattuglia ad un evento della zona quando hanno ricevuto diverse segnalazioni di una motocicletta guidata in modo sconsiderato in mezzo alla folla. Dopo un inseguimento i poliziotti sono riusciti ad arrestare il centauro alla guida, ed è in quel momento che hanno attirato un gruppo di persone che si è avvicinato a loro. Una donna ha iniziato ad inveire contro di loro con un martello poco prima che Justin Jackson, 28 anni, lanciasse sugli agenti una tanica di benzina. Due di loro sono finiti in ospedale dopo aver ingerito il carburante durante l’incidente che è avvenuto lo scorso maggio.

Rivivendo il drammatico incidente attraverso un filmato, l’agente Andrew Bird ha ammesso alla BBC che sia lui che i suoi colleghi erano abituati a “sentirci urlare, imprecare e dirci che siamo idioti”, ma non avevano mai sperimentato nulla di simile fino ad allora. Un altro agente intervistato, Matthew Cutts, ha spiegato che per un momento tutti loro pensavano il liquido fosse acido a causa del bruciore percepito sulla pelle. Stavano per tirare fuori i taser ma, quando si sono resi conto che la sostanza in realtà era benzina, si sono fermati, rendendosi conto che l’uso del dispositivo sarebbe stato un deterrente per loro.

Durante la concitazione, la folla accorsa ad assistere alla scena ha iniziato ad incitare gli aggressori: “dategli fuoco!”, gridavano, e hanno sentito udire qualcuno chiedere “chi ha dei fiammiferi?”. L’ispettore capo Jonathan Baldwin ha dichiarato: “Un fiammifero, un accendino, una scintilla potevano far divampare le fiamme su di noi e saremmo potuti rimanere sfigurati per la vita o forse addirittura morire“. Fortunatamente sul posto sono subito arrivati altri agenti e i vigili del fuoco, che hanno lavato via dai corpi dei poliziotti il liquido infiammabile.

Diverse le persone che sono state arrestate per il coinvolgimento nella vicenda. Fra essi, Jackson è stato condannato a tre anni e nove mesi, mentre ad un adolescente di 17 anni è stato impedito di guidare per 12 mesi e multato per guida pericolosa. Anche Janine Justin, 47 anni, è stata giudicata colpevole di possesso di un’arma offensiva e condannata a nove mesi di carcere, con sospensione di 18 mesi. Shannon Jackson, 20 anni, è stata accusata di aver ostruito un poliziotto nell’esecuzione del suo dovere, ma il caso è stato successivamente archiviato.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views