Datagate USA: Edward Snowden, la gola profonda, è in fuga

Ha rivelato al mondo la sua esistenza. Lui, Edward Snowden, la "gola profonda" che ha svelato ai media la vastità dei programmi segreto di Intelligence della National Security Agency americana, ora è un uomo in fuga. Il 29enne, tecnico informatico che in passato ha lavorato per la CIA, ha lasciato il suo hotel di Hong Kong, dover era rifugiato dal 20 maggio, e nessuno sa dove si trovi. Sulle sue tracce ci sono gli agenti del ‘Gruppo Q' della stessa Nsa (l'Associate Directorate for Security and Counterintelligence), una sorta di unità affari interni, il cui obiettivo è impedire ogni fuga di notizie e, in caso di fallimento, catturare il ricercato e assicurarlo alla giustizia.
Rischia l'estradizione – C'è però da dire che Hong Kong, amministrativamente ente autonomo (Sar) ma strettamente assoggettato alla Cina, ha un accordo con gli Stati Uniti che garantisce le estradizioni. Qualsiasi tentativo di portare Snowden in territorio americano potrebbe però richiedere mesi e comunque essere bloccato da Pechino, nel caso in cui il provvedimento di estradizione metta a repentaglio "la difesa, gli interessi stranieri o gli interessi pubblici essenziali o la politica" della Cina. Ad ogni modo, ”l’amministrazione deve immediatamente avviare con Hong Kong le procedure per l’estradizione”, ha detto il senatore repubblicano, Pete King, definendo Snowden un ”transfugo” che rischia da 15 a 20 anni di galera per la rivelazione di informazioni top-secret.
Assange per Snowden – Lonnie Snowden, il padre della talpa che ha rivelato al qGuardian i segreti del programma americano di raccolta e controllo dati Usa, si è detto preoccupato per la sorte del figlio. L'uomo ha rivelato di averlo visto l'ultimo volta un mese fa, in occasione della sua partenza per Hong Kong. Che la Snowdem sia in pericolo, comunque, lo sottolinea pure Julian Assange, il fondatore di Wikileaks: "Ero in contatto con Edward Snowden – ha detto dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra dove è rifugiato – E' un esempio per tutti noi. E' un eroe". Secondo Assange , Snowden è in pericolo come quel Bradley Manning processato in queste ore dalla corte marziale a stelle e strisce perchè accusato di aver passato al fondatore di Wikileaks i file con i cablogrammi.