Crolla un palazzo di dieci piani al Cairo: 8 morti e 24 feriti

Un edificio è crollato al Cairo causando un bilancio di circa 8 morti e 23 feriti. Il palazzo residenziale di 10 piani è crollato nelle prime pre della mattinata di sabato 27 marzo, secondo quanto riportano anche i media locali. L'incidente sarebbe avvenuto nella parte orientale della capitale egiziana e i feriti sono stati soccorsi e ricoverati in ospedale, molti in condizioni gravi. Per i dispersi si continua a cercare sotto le macerie. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare.
Il palazzo nella zona di Gsr El Suez potrebbe essere crollato a causa di uno scoppio avvenuto in un opificio situato al piano terra. La Protezione civile continua a cercare i dispersi, che secondo testimoni interni alla sicurezza sarebbero almeno una ventina. La fabbrica nella quale sarebbe avvenuta l'esplosione che ha causato il crollo è infatti attiva 24 ore su 24 secondo i residenti della zona e al suo interno lavorano circa 40 operai. Al momento sembra che almeno la metà di questi lavoratori sia attualmente dispersa.
Il numero dei morti, secondo le prime indiscrezioni, è destinato a salire: la sala crisi del governatorato è stata informata alle 3 di questa mattina del crollo dell'edificio di dieci piani e nelle prime ore dei soccorsi sembrava che i morti fossero 3. Il bilancio è salito rapidamente, e potrebbe essere molto più grave. Il governatore Khaled Abdel Aal si è recato sul luogo dell'incidente con le forze della Protezione civile. Ha chiesto la formazione di un comitato di esperti per mettere in sicurezza gli edifici circostanti e valutare i danni causati dall'incidenti sulle strutture vicine.
