11.696 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto per Coronavirus il primario di un ospedale di Wuhan

Il dottor Liu Zhiming, primario dell’ospedale Wuchang Hospital di Wuhan, è morto dopo aver contratto il coronavirus. Nello stesso ospedale era morta venerdì un’infermiera di 59 anni.
A cura di Davide Falcioni
11.696 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel frattempo si fa registrare una nuova vittima in Cina: si tratta del primario di un ospedale di Wuhan deceduto a causa dell'infezione da coronavirus. Lo riporta il quotidiano cinese Stella Rossa, ripreso da diversi media internazionali. Il dottor Liu Zhiming, primario dell'ospedale Wuchang Hospital, è il primo responsabile di un centro medico che si è "sacrificato" nella lotta alla malattia, commenta il quotidiano cinese. Nello stesso ospedale era morta venerdì un'infermiera di 59 anni.

Nel frattempo le autorità cinesi hanno imposto un vero e proprio coprifuoco non solo a Wuhan, ma anche in un'altra città nella provincia cinese di Hubei: ai residenti di Xiaogan, città di 4,8 milioni di abitanti, le autorità hanno ordinato di non lasciare le loro case. Chi violerà l'ordinanza rischia un massimo di dieci giorni di reclusione. A Xiaogan, che si trova a 70 chilometri da Wuhan, sono 3.279 le persone contagiate: 70 i decessi. A Hong Kong nuovi episodi di panico da contagio mentre le autorità cambogiane e l’armatore della nave da crociera americana Westerdam si sono messi alla ricerca dei 1.200 passeggeri che erano a bordo, dopo che un’anziana donna statunitense, scesa dalla nave, è risultata contagiata allo scalo malaysiano di Kuala Lumpur. In molti, tuttavia, sono giù ripartiti. Intanto, mentre a Wuhan è stato dimesso il primo paziente curato col plasma, il China National Center for Biotechnology Development ha confermato l’efficacia dell’antimalarico clorochina contro Covid-19. L'Oms ha precisati che “sembra che il Covid-19 sia meno letale di altri coronavirus come la Sars e la Mers” e che il tasso di mortalità, rispetto ai casi accertati, è del 2%. Il rischio “aumenta con l’aumentare dell’età”.

11.696 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views