107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, in Francia l’indice di contagio Rt torna sopra quota 1

Secondo l’ultimo rapporto dell’ente di sanità pubblica francese, nell’ultima settimana l’indice di contagio Rt in Francia è tornato nuovamente sopra quota uno. A preoccupare in particolare sono i numeri di sei regioni francesi dove il tasso di riproduzione è andato oltre 1, tra cui tre in cui si è significativamente impennato portando la media nazionale a superare la soglia massima.
A cura di Antonio Palma
107 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre il paese si prepara alla fine dello stato di emergenza sanitaria e all'avvio delle vacanze estive, in Francia cattive notizie arrivano sul fronte dei dati epidemiologici. Secondo l'ultimo rapporto dell'ente di sanità pubblica francese, infatti, nell'ultima settimana l'indice di contagio Rt è tornato nuovamente sopra quota uno, la soglia valutata come limite per poter considerare sotto controllo la diffusione del contagio. Nel dettaglio, secondo il report, nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio sia il numero di casi confermati, sia il tasso di incidenza sia il numero di chiamate di emergenza per sospetti casi di COVID-19 sono stati in aumento rispetto alla settimana precedente tanto che l'indice effettivo di contagio nella Francia continentale ha toccato quota 1.05.

Nuovi focolai di contagio in Francia

Numeri che rispecchiano i nuovi focolai scoperti di recente nel Paese e che preoccupano ancora di più perché "confermano una tendenza crescente nei numeri della circolazione del virus nella Francia continentale", come sottolinea lo stesso rapporto. A preoccupare in particolare sono i numeri di sei regioni francesi dove il tasso di riproduzione è andato oltre 1, tra cui tre in cui si è significativamente impennato portando la media nazionale a superare la soglia massima dopo essersi attestata a 0,90 nelle settimane precedenti.

Coronavirus Francia, Allerta in tre regioni

Nel dettaglio, nell'ultima settimana l'indice di contagio si è attestato a 1.52 nella regione dei Paesi della Loira, a 1.32 nella Nuova Aquitania e a 1.24 nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Rt di poco superiore a 1 infine anche in Normandia, nella Regione dell'Alta Francia, nell' Île-de-France e nella Bretagna. Questi dati rispecchiano la scoperta di nuovi focolai di contagio che vanno a sommarsi a quelli già scoperti nel settimane precedenti. Da Maggio sono già oltre trecento i cluster identificati in Francia di cui una settantina ancora attualmente attivi. Altri focolai sono responsabili anche dell‘aumento dell'indice Rt nei territori d'oltremare, in particolare in Guyana dove si attesta a 1,14

Francia, vigilanza alta

La vigilanza rimane dunque molto alta in Francia anche se il tasso di riproduzione è solo uno dei quattro indicatori epidemiologici considerato dalle autorità sanitarie locali per determinare se una regione o un dipartimento deve essere considerato zona arancione. Tra le altre cose sono considerati anche i casi attualmente positivi e  i tassi di occupazione dei letti di terapia intensiva che però al momento non preoccupano. Attualmente sono ancora 7.177 le persone ricoverate in ospedale in Francia a causa del Covid-19 con 79 nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore e 512 pazienti in rianimazione concentrati principalmente in quattro regioni.

107 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views