video suggerito
video suggerito

Cisgiordania, nuova ondata di violenza: donna palestinese contro soldati, uccisa

Domenica di sangue con almeno sei israeliani feriti e due palestinesi uccisi. Questa mattina una donna palestinese è stata uccisa dopo aver tentato di assaltare con un coltello dei soldati a un posto di controllo.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Resta alta la tensione in Medio Oriente, dove non si ferma la cosiddetta “Intifada dei coltelli”. Ieri è stata una domenica di sangue in Cisgiordania, dove almeno sei israeliani sono rimasti feriti e due palestinesi sono stati uccisi. Nelle ore precedenti la partenza di Benjamin Netanyahu per gli Stati Uniti, dove incontrerà Barack Obama, un palestinese si è lanciato con la propria auto contro un gruppo di israeliani a un incrocio stradale a Nablus. Almeno quattro sono rimasti feriti, due gravemente. Il palestinese è stato ucciso dalle forze di sicurezza che presidiavano un vicino posto di controllo. Successivamente a Beitar Illit, nell'area di un insediamento di coloni, una palestinese ha ferito una guardia, che ha risposto sparando. Un colono è stato poi accoltellato nel villaggio di Nabi Ilyas, e i due aggressori sono fuggiti. Questa mattina una donna palestinese è stata uccisa dopo aver tentato di accoltellare dei soldati a un posto di controllo nei pressi dell'insediamento ebraico di Alfei Menashe in Cisgiordania. Lo ha detto il ministero della difesa secondo cui nella borsa della donna è stato trovato un biglietto con propositi suicidi.

Tenta attacco con coltello: uccisa palestinese – Secondo la ricostruzione del ministero della Difesa israeliano, la palestinese – la 23enne Rasha Muhammed Ahmed Ryian – si è avvicinata ai soldati del check point tra le auto che erano in attesa. Le forze di sicurezza l'hanno notata e le hanno chiesto varie volte di fermarsi ma senza esito. Allora hanno sparato colpi di avvertimento in aria, ma lei avrebbe estratto un coltello dalla borsa e a quel punto le forze di sicurezza l’avrebbero uccisa. “Faccio questo con mente lucida, in difesa della Nazione, dei giovani e delle giovani. Non posso più sopportare quello che vedo”, avrebbe scritto in un biglietto d’addio.

Israele colpisce postazione Hamas – Intanto Israele ha effettuato nella notte un raid aereo sulla Striscia di Gaza in risposta al lancio di un razzo. Al momento non si ha notizia di vittime. “Un razzo è stato lanciato domenica sera dalla Striscia di Gaza contro il consiglio regionale di Sha'ar HaNegev, senza fare feriti – si legge in un comunicato delle forze di sicurezza israeliane – In risposta, l'aeronautica israeliana ha colpito una postazione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza”.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views