273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Christine Lagarde sarà la nuova presidente della Banca centrale europea

Sarà la prima donna a guidare la Bce e sostituirà il presidente uscente Mario Draghi, rimanendo in carica per otto anni. Christine Lagarde, dopo essere stata ministra delle Finanze francese, era alla guida del Fondo monetario internazionale. Il Parlamento europeo e la Banca centrale avevano già espresso un parere favorevole sulla sua nomina.
A cura di Annalisa Girardi
273 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio europeo, riunito in questi giorni a Bruxelles, ha nominato Christine Lagarde presidente della Banca centrale europea. Ex ministra delle Finanze francese e attualmente vertice del Fondo monetario internazionale, Lagarde sarà la prima donna alla guida della Bce. Dal prossimo primo novembre 2019 sostituirà il presidente uscente Mario Draghi, rimanendo in carica per un periodo non rinnovabile di otto anni.

Lo scorso 2 luglio il Consiglio aveva "ritenuto Christine Lagarde la candidata adatta per la presidenza della Banca centrale europea" e il seguente 9 luglio "il Consiglio Affari economici e finanziari aveva quindi formulato una raccomandazione formale". Il Parlamento europeo e la Bce erano stati quindi chiamati ad esprimere un proprio parere, che era stato favorevole, presso il Consiglio.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views