Arabia Saudita, 74enne inglese condannato a 360 frustate per il vino fatto in casa

Karl Andree, pensionato britannico di 74 anni, è stato condannato a ricevere 360 frustate in Arabia Saudita per aver prodotto del vino in casa. La notizia è stata riportata dai media inglesi che scrivono anche che i figli dell’uomo hanno lanciato un appello al premier David Cameron per tentare di salvarlo. Andree si trova in carcere da oltre un anno dopo essere stato arrestato dalla polizia saudita. Gli alcolici sono fuorilegge in Arabia Saudita e, come ha raccontato la figlia del 74enne, il padre è stato arrestato nell'agosto del 2014 mentre trasportava in auto del vino prodotto in casa.
“È un uomo anziano e malato” – La figlia di Andree, Kirsten Piroth, ha raccontato ai media britannici che suo padre è malato e ancora debole per un’operazione a cui si è dovuto sottoporre. “È un uomo anziano, ha 74 anni, è sopravvissuto a tre tipi di tumore, è asmatico, ha la gotta, non sta molto bene”, ha dichiarato la figlia dicendo che suo padre ha un “grande carattere”, ma anche dei problemi fisici. Il timore è quello che non possa sopravvivere alle frustate. “Nostro padre ha dato 25 anni di vita lavorativa all'Arabia Saudita e ora è trattato a questa maniera. Fino al suo arresto era stato felice di lavorare lì e si sentiva sicuro”, hanno detto ancora i figli al Sun.
Il Foreign Office britannico ha dichiarato che il governo sta facendo il possibile – Intanto il Foreign Office ha detto che sta cercando di “ottenere il suo rilascio il prima possibile”. Un portavoce ha spiegato che “lo staff della nostra ambasciata sta continuando ad assistere il signor Andree” e che “i ministri e alti funzionari stanno affrontato il caso con il governo saudita”. La vicenda ha sollevato critiche agli stretti rapporti tra Gran Bretagna e Arabia Saudita, paese più volte finito sotto accusa per la durezza delle pene inflitte a chi viola la legge.