anniversario 11 settembre
11 Settembre 2012
11:37

11 settembre, undici anni dopo tra commemorazioni e ferite ancora aperte

Gli Usa ricordano oggi la strage terroristica di undici anni fa con manifestazioni e commemorazioni, ma le polemiche rischiano di riaprire ferite mai del tutto rimarginate.
A cura di Antonio Palma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
anniversario 11 settembre

Undici anni fa l'attacco terroristico che sconvolse l'America e il mondo, oggi come tutti gli anni gli Stati Uniti si apprestano a commemorare l'anniversario dell'attacco alle Torri gemelle di New York tra ricordi e dolore, senza però tralasciare le polemiche su quello che è stato fatto o era possibile fare in questi anni. Polemiche che in piena campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca assumono contorni ancora più intensi, ma che oggi devono lasciare spazio al ricordo delle vittime. Per evitare qualsiasi strumentalizzazione i famigliari delle vittime del World Trade Center hanno chiesto ai politici di non presentarsi alle celebrazioni di Ground Zero a New York, così anche il Presidente Obama osserverà il minuto di silenzio a Washington prima di recarsi al memoriale  del Pentagono dove ci sarà un'altra commemorazione per le vittime del terzo aereo. Il vicepresidente Biden invece si recherà a Somerset County, per le celebrazioni in memoria dei passeggeri e dell'equipaggio del quarto aereo che l'11 settembre 2001 venne dirottato schiantandosi su un campo in Pennsylvania.

Le commemorazioni avranno inizio a Ground Zero dove non si fermano le polemiche sul completamento del museo la cui costruzione dopo dieci anni si è arenata per i veti incrociati del Governatore dello stato e del Sindaco di  New York. L'inno nazionale americano aprirà le celebrazioni che proseguiranno con la  consueta lettura delle quasi tremila vittime di quella terribile giornata. Il ricordo a Ground Zero sarà scandito da diversi minuti di silenzio nell'ora esatta degli schianti degli aerei dirottati da Al-Qaeda e dei crolli delle torri. Il primo momento di silenzio sarà rispettato alle 8.46 (le 14.46 in Italia), quando il volo 11 dell'American Airlines colpì la torre nord, seguito da un altro minuto di silenzio per lo schianto contro la torre sud. Altri due minuti di silenzio, infine, verranno osservati nel momento in cui i due grattacieli crollarono. Le commemorazioni ufficiali termineranno alle 12.30 ora locale, ma il ricordo delle vittime proseguirà oltre il tramonto, quando sarà accesa l'installazione Tribute in Light, con due fasci di luce gemelli che punteranno verso il cielo di New York fino all'alba di mercoledì.

Commemorazioni e minuto di silenzio anche al Pentagono, dove  si schiantò il volo 77 della American Airlines, alla presenza della coppia presidenziale che poi farà visita ai soldati feriti, al Walter Reed National Military Medical Center. Infine minuto di silenzio presso Shanksville, in Pennsylvania, dove si schiantò il volo 77 della American Airlines dirottato dai terroristi, con il discorso principale che sarà tenuto dal vicepresidente Joe Biden. Manifestazioni e commemorazioni però si susseguiranno per tutta la giornata in tutti gli Stati Uniti. Una cerimonia ufficiale ad esempio è prevista anche al Congresso a Washington, mentre il candidato repubblicano alle presidenziali, Mitt Romney, sarà alle celebrazioni della National Guard Association of the United States, a Reno, in Nevada.

anniversario 11 settembre
10 contenuti su questa storia
Vent'anni dopo l'11 settembre, Milano ricorda le vittime statunitensi: "Siamo tutti americani"
Vent'anni dopo l'11 settembre, Milano ricorda le vittime statunitensi: "Siamo tutti americani"
11 settembre 2001: e se le cose fossero andate diversamente?
11 settembre 2001: e se le cose fossero andate diversamente?
Ground Zero, i malati di tumore potranno ottenere risarcimento
Ground Zero, i malati di tumore potranno ottenere risarcimento
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni