1.504 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Abbiamo nascosto i morti di Covid”: bufera nello stato di New York

Il New York Post ha rivelato l’occultamento dei dati sulle vittime nelle case di cura. Citata Melissa DeRosa, assistente del governatore Andrew Cuomo, che nel corso di una telefonata con alcuni politici democratici ha rilevato che i numeri sono stati occultati dopo la minaccia di Trump sull’avvio di un’indagine del Dipartimento di Giustizia.
A cura di Biagio Chiariello
1.504 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scandalo a New York. Una collaboratrice del governatore Andrew Cuomo ha ammesso che i dati sulle morti per Covid 19 nelle case di cura sono stati nascosti per "paura che fossero usati contro di noi" dai procuratori federali. Lo riporta il New York Post, citando Melissa DeRosa, assistente di Cuomo. Nel corso di una telefonata con alcuni politici democratici, DeRosa ha detto che i numeri sono stati tenuti nascosti dopo la minaccia di Donald Trump sull'avvio di indagine del Dipartimento di Giustizia.

Assistente Cuomo: “Nascosti dati su morti in case di cura”

L'estate scorsa era scoppiato il caso di quanti fossero stati, in realtà, i decessi per il virus nelle case di riposo. I dati non erano stati forniti, alimentando i sospetti che il bilancio potesse essere ben più grave di quello, già inquietante, apparso subito. Era proprio così: i numeri erano stati quasi dimezzati. Il motivo, ha spiegato DeRosa, era evitare l'attacco di Donald Trump. Una minaccia, ha spiegato DeRosa, che "ci ha paralizzato" visto che l'ex presidente stava usando il tema per attaccare molti governatori democratici, incluso lo stesso Cuomo.

Vaccino, Biden critica Trump

Intanto Joe Biden annuncia di aver formalizzato l'acquisto di ulteriori 200 milioni di dosi. Con il nuovo ordine "entro luglio" gli Usa dovrebbero avere abbastanza dosi per vaccinare 300 milioni di americani. Annunciando il nuovo ordine di vaccini, il presidente ha fortemente criticato lo stesso Trump. Il piano per le vaccinazioni ereditato era in una situazione "molto peggiore delle attese. Gli scienziati hanno fatto il loro lavoro per un vaccino in tempi record, il mio predecessore non ha fatto il suo lavoro nel prepararsi alla grande sfida della vaccinazione di milioni di persone", ha detto il neo presidente USA durante una visita al National Institute of health, lamentando il fatto che il tycoon non avesse ordinato abbastanza vaccini. "Non sarà tutto risolto a breve, ma lo risolveremo", ha aggiunto il democratico. Chiedendo pazienza agli americani, Biden si mostra anche cautamente ottimista e prevede che gli USA potrebbero superare l'obiettivo di 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.

1.504 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views