243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A New York il negozio dove la spesa è gratis per chi risolve i problemi di matematica

L’innovativa iniziativa di Ahmed Alwan, che ha trasformato il suo minimarket Lucky Candy nel cuore del Bronx, a New York, nel più famoso del web: basta rispondere a un’equazione matematica e chi lo fa correttamente ha tempo cinque secondi per afferrare quello che ha attorno e non pagare: “Offro la possibilità alla mia gente, che non ha molti mezzi, di mangiare”.
A cura di Ida Artiaco
243 CONDIVISIONI
Immagine

Spesa gratis per chi riesce a risolvere un problema a caso di matematica, dando la possibilità alle persone meno abbienti di mettere qualcosa sotto ai denti. L'idea è venuta ad un ragazzo di 20 anni, Ahmed Alwan, che ha trasformato il minimarket Lucky Candy, di proprietà sua e di suo padre, nel cuore del Bronx, uno dei quartieri più difficili e poveri di New York, nel più famoso del web dopo che uno dei suoi quiz è finito sui social network. Le regole del gioco sono semplici: basta rispondere a un'equazione matematica posta a bruciapelo dal proprietario, che sta dietro la cassa: "Quanto fa cinque per cinque?", "E nove per nove meno cinque?". Chi risponde correttamente ha tempo cinque secondi per afferrare quello che ha attorno e non pagare.

Dietro l'innovativa iniziativa di Alwan, in realtà, c'è un fine ben più alto. "Offro alla gente del quartiere – ha spiegato alla Cnn – che non ha molti mezzi, la possibilità di poter avere gratis da mangiare. Ed è un modo di strappare loro un sorriso". Da anni in questo negozio fanno credito ai clienti e offrono caffè caldo a chi dorme all'aperto per volontà di suo padre, Saleh Aobad, un immigrato arrivato dallo Yemen e vero proprietario del minimarket, che si è detto "molto orgoglioso" del figlio. Molti clienti sono volti familiari, conosciuti da anni, ma capitano anche i turisti. E la regola vale anche per loro. "Quanto fa 18 diviso 3?". Se si risponde correttamente, si hanno cinque secondi per la "spesa libera". Si può prendere e portare via di tutto tranne il gatto di Alwan, che intanto è diventata una vera e propria star sui social network, con oltre 300mila follower su Instagram e Tik Tok, dove condivide i video dei suoi clienti.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views