243 CONDIVISIONI
12 Febbraio 2020
20:24

A New York il negozio dove la spesa è gratis per chi risolve i problemi di matematica

L’innovativa iniziativa di Ahmed Alwan, che ha trasformato il suo minimarket Lucky Candy nel cuore del Bronx, a New York, nel più famoso del web: basta rispondere a un’equazione matematica e chi lo fa correttamente ha tempo cinque secondi per afferrare quello che ha attorno e non pagare: “Offro la possibilità alla mia gente, che non ha molti mezzi, di mangiare”.
A cura di Ida Artiaco
243 CONDIVISIONI

Spesa gratis per chi riesce a risolvere un problema a caso di matematica, dando la possibilità alle persone meno abbienti di mettere qualcosa sotto ai denti. L'idea è venuta ad un ragazzo di 20 anni, Ahmed Alwan, che ha trasformato il minimarket Lucky Candy, di proprietà sua e di suo padre, nel cuore del Bronx, uno dei quartieri più difficili e poveri di New York, nel più famoso del web dopo che uno dei suoi quiz è finito sui social network. Le regole del gioco sono semplici: basta rispondere a un'equazione matematica posta a bruciapelo dal proprietario, che sta dietro la cassa: "Quanto fa cinque per cinque?", "E nove per nove meno cinque?". Chi risponde correttamente ha tempo cinque secondi per afferrare quello che ha attorno e non pagare.

Dietro l'innovativa iniziativa di Alwan, in realtà, c'è un fine ben più alto. "Offro alla gente del quartiere – ha spiegato alla Cnn – che non ha molti mezzi, la possibilità di poter avere gratis da mangiare. Ed è un modo di strappare loro un sorriso". Da anni in questo negozio fanno credito ai clienti e offrono caffè caldo a chi dorme all'aperto per volontà di suo padre, Saleh Aobad, un immigrato arrivato dallo Yemen e vero proprietario del minimarket, che si è detto "molto orgoglioso" del figlio. Molti clienti sono volti familiari, conosciuti da anni, ma capitano anche i turisti. E la regola vale anche per loro. "Quanto fa 18 diviso 3?". Se si risponde correttamente, si hanno cinque secondi per la "spesa libera". Si può prendere e portare via di tutto tranne il gatto di Alwan, che intanto è diventata una vera e propria star sui social network, con oltre 300mila follower su Instagram e Tik Tok, dove condivide i video dei suoi clienti.

243 CONDIVISIONI
New York, vasto incendio in un grattacielo di Manatthan: 7 feriti
New York, vasto incendio in un grattacielo di Manatthan: 7 feriti
New York, torna l'annuale parata di Macy's in occasione del giorno del Ringraziamento
New York, torna l'annuale parata di Macy's in occasione del giorno del Ringraziamento
150 di Cronaca
New York, enorme incendio in un edificio vicino al famoso Rockefeller Center
New York, enorme incendio in un edificio vicino al famoso Rockefeller Center
1.523 di MatSpa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni