391 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Londra arriva il treno LGBT, il primo equipaggio tutto dichiaratamente omosessuale

l primo convoglio ferroviario al mondo a tema Pride ha fatto il suo esordio martedì quando è partito da Londra Euston per arrivare a Manchester. Per l’occasione è stato scelto un equipaggio interamente e dichiaratamente LGBT ma lo scopo è di fornire ai passeggeri che saliranno a bordo “un’esperienza Pride” con libri , poster e materiale a tema.
A cura di Antonio Palma
391 CONDIVISIONI
Immagine

Londra dà il benvenuto a un treno molto speciale, il primo convoglio ferroviario al mondo a tema Pride che non sarà solo un treno dipinto dai colori dell'arcobaleno ma che ha lo scopo dichiarato di fornire ai passeggeri che saliranno a bordo "un’esperienza Pride”, come hanno scritto sui social dall’azienda, la Avanti West Coast. Il treno ha fatto il suo esordio martedì quando è partito da Londra Euston per arrivare a Manchester Piccadilly. Per l'occasione è stato scelto un equipaggio interamente e dichiaratamente LGBT ma non sarà necessariamente così anche per i successivi viaggi.

"È un simbolo del nostro impegno per la diversità e l’inclusione”, ha commentato Sarah Copley, direttrice esecutiva della società di trasporti britannica che è partecipata anche da Trenitalia. "Si tratta di essere accettati per quello che siamo e di rappresentare la comunità LGBT  che da sempre serviamo all’interno della nostra rete”, ha aggiunto il capotreno Paul Austin. All'interno delle carrozze si troveranno libri LGBTQ e il treno sarà pieno di poster e materiale illustrativo per i passeggeri e presenterà informazioni e fatti relativi al Pride anche durante gli annunci a bordo.

Il treno è composto da undici carrozze decorate con colori vivaci che richiamano la tradizionale bandiera arcobaleno ma ha anche i colori nero e marrone, per simboleggiare la comunità black, così come i colori rosa, blu e bianco della bandiera transgender. Per ora il treno però non ha un nome preciso e la stessa azienda ha lanciato una campagna sul web per cercare un nome adeguato al suo scopo e cioè celebrare l’Orgoglio LGBT. Il progetto del treno Pride è nato dopo che i vari eventi Pride in programma quest'anno nel Regno Unito sono stati annullati a causa della pandemia di coronavirus. L'azienda, che ha iniziato a operare lo scorso dicembre, parla di una scelta per sottolineare "il grande impegno per la diversità e l'inclusione" di Avanti West Coast nei suoi servizi.

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views