10 Settembre 2011
01:30

11 settembre 2001: la videostory dell’incubo americano

Un videoracconto del drammatico giorno in cui l’America venne colpita al cuore. Le immagini, a 10 anni di distanza, sono ancora vive e dolorosissime.
A cura di Alfonso Biondi

Sono passati ormai 10 anni da quel maledetto 11 settembre 2001, dallo storico giorno in cui il gigante americano fu colpito al cuore da Al Qaeda. Nonostante di acqua sotto i ponti ne sia passata parecchia, i terribili attentati di quell'11 settembre rappresentano per gli Stati Uniti e per tutto l'Occidente una ferita ancora aperta, che forse non si rimarginerà più. Un giorno drammatico, tragico ed intenso, un giorno che vogliamo raccontarvi con delle immagini decisamente emblematiche.

Gli attentati pianificati dai terroristi furono 4, il primo dei quali coinvolse la torre nord e la torre sud del World Trade Center, le cosiddette Torri Gemelle. Contro i due grattacieli si schiantarono due Boeing 767: il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175. Eccone alcune immagini decisamente forti:

Esplosioni viste dal basso

Una sequenza inquietante che fa apprezzare la portata devastante dell'esplosione. Il fumo avvolge pian piano l'edificio.

Un altro gruppo di terroristi fece sì che il volo American Airlines 77  terminasse la sua corsa contro il Pentagono, sede del quartier generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America. Ecco il video rilasciato dal Ministero della difesa:

Il quarto ed ultimo attentato avrebbe dovuto colpire il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, ma il volo United Airlines 93 si schiantò in Pennsylvania, nei pressi di Shanksville. Per qualcuno il veivolo venne abbattuto con un missile.

Terminiamo la nostra videostory con un filmato diffuso dalla Nasa  che immortala gli attacchi terroristici dalla Stazione spaziale internazionale. L'astronauta americano  Frank Culbertson, dopo aver ricevuto la notizia degli attacchi, si adoperò per documentare al meglio quanto stava succedendo. E si tratta di immagini davvero uniche:

L'11 settembre visto dallo spazio

Gli attentati dell'11 settembre 2001 visti dalla Stazione spaziale della Nasa.

Le notizie dell'11 marzo sul Coronavirus
Le notizie dell'11 marzo sul Coronavirus
Morto lo Youtuber americano Kevin Samuels: sua madre ha scoperto la notizia sui social
Morto lo Youtuber americano Kevin Samuels: sua madre ha scoperto la notizia sui social
L'Oms annuncia: "Vaiolo delle scimmie in 11 Paesi nel mondo, 80 casi confermati e 50 sotto indagine"
L'Oms annuncia: "Vaiolo delle scimmie in 11 Paesi nel mondo, 80 casi confermati e 50 sotto indagine"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni