16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni regionali Basilicata 2013: precipita l’affluenza alle urne

Alle 22 di ieri sera solo il 32% degli aventi diritto si era recato alle urne: un crollo del 12% rispetto al dato dell’ultima tornata elettorale regionale. Si può votare anche oggi fino alle 15.
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Precipita l'affluenza alle elezioni regionali in Basilicata: alle 22 di ieri, infatti, si erano recati alle urne solo il 32,51% degli elettori, il 12% in meno dell'ultima tornata elettorale, quando alle 22 della domenica aveva il 45,2% degli aventi diritto. Le urne tuttavia rimarranno aperte fino alle 15 di oggi, anche se appare improbabile un recupero significativo dell'affluenza. Seggi aperti dalle 8 e 470mila i lucani chiamati a votare a soli 3 anni dalle elezioni del 2010. Nel frattempo l'allora vincitore Vito De Filippo è stato costretto a dimettersi per una storia di illeciti rimborsi elettorali che ha travolto alcuni suoi assessori. Il presidente, che non è stato coinvolto direttamente nell'inchiesta, ha comunque deciso di dimettersi e non ricandidarsi.

I candidati sono 8: per il centrosinistra c'è Marcello Pittella, fratello di quel Gianni in corsa per la segreteria del PD e vicepresidente del Parlamento Europeo. Il principale sfidante, nel centrodestra, è Salvatore Tito Di Maggio, 53 anni, di Scelta Civica. Per il Movimento 5 Stelle le speranze sono affidate Piernicola Pedicini, mentre la sinistra radicale di Rifondazione Comunista e Sel sostiene Maria Murante, 29 anni. Gli altri candidati sono Elisabetta Zamparutti (Radicali La Rosa nel Pugno); Florenzo Doino (Partito Comunista dei Lavoratori); Doriano Manuello (Matera si muove); Franco Grillo (Regionali 2013).

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views